Gioco

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Gioco occasione di socializzazione o vizio

Gioco: passione che logora, passione che attrae sempre più

 

Nel gioco alcuni istinti possono realizzarsi senza inibizioni. Nel gioco anche un adulto fa emergere Ed è proprio questo aspetto che ha sollevato le maggiori critiche. Spesso il gioco è anche un vizio da cui è quasi impossibile liberarsi.

 

LATINO

·        Pur per motivi diversi, Seneca, Tacito e gli autori cristiani, come S.Ambrogio, criticano il tifo eccessivo e truculento, che si manifesta nella plebe romana durante i Ludi (giochi) pubblici

 

ITALIANO

·        Il gioco è incapace di combattere la noia, come scrive Leopardi nel canto Al Conte Carlo Pepoli.

·        Mattia Pascal fa fortuna al gioco come suo padre (parodia del dogma darwiniano dell’ereditarietà), e gioca con l’amicizia, con l’amore e con la morte (leggi Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello)

·        Si può leggere in traduzione il romanzo Il giocatore di Dostoevskij

 

ARTE

·        Uso espressivo del colore ne I giocatori di carte di Paul Cezanne

 

CINEMA

·        Guarda il film Il campione o Regalo di Natale di Pupi Avati, per riflettere sulla degenerazione del gioco a vizio perverso, che calpesta anche uno dei più profondi sentimenti umani, come l’amicizia.

 

TESINE CORRELATE

http://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/la_tesina-9.jpg (8864 byte)

Fantasia, Immaginazione, Piacere (si trovano tutte nel libro  “La tesina” edito da Bignami con 100 TESINE, a soli 8 EURO. Chiedilo nelle librerie o compralo  on-line).

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: