Uscita didattica alla Casa Del Giovane
27 Gennaio 2019Cattedrali
27 Gennaio 2019tema svolto di Monica Lanzi
Traccia
Delinea un profilo delle caratteristiche dei giovani: valori, interessi, bisogni, problematiche…
Svolgimento
Sto vivendo un periodo particolare della mia vita, chiamato adolescenza. Quando ero bambina ero assistita dai miei genitori, ma andando avanti con il tempo ho iniziato ad agire, pensare e comportarmi in modo autonomo. Per noi giovani questo è un periodo nel quale desideriamo trovare la nostra strada, e non è facile. In fondo però non siamo poi così diversi dai nostri genitori, come loro desideriamo realizzarci nel lavoro e negli affetti personali. Gli adulti ritengono che noi giovani siamo tutti uguali, che seguiamo la moda e che non abbiamo voglia di far niente. In questo, in effetti c’è un fondo di verità: seguiamo la moda, per non essere evitati e giudicati, pensiamo che stare a scuola non serve a nulla, ci sembra inutile dover studiare per un pezzo di carta che forse non servirà a niente nel mondo del lavoro, e vorremmo poter decidere subito della nostra vita. Ci ritroviamo in compagnia a parlare per ore senza dire in effetti niente e alcuni fanno cose pericolose, rischiando la vita. Spesso con i genitori abbiamo degli scontri, da entrambe le parti si vorrebbero imporre i proprio pensieri, ma capita di sbagliarsi. Spesso siamo assecondati con le solite frasi :’che vuoi che sia, non sono certo questi i veri problemi…’, frasi che non vorremmo mai sentirci dire.
Per quanto riguarda i valori di noi giovani non posso fare un discorso oggettivo, io credo in tutti quei valori che mi hanno insegnato i miei genitori come la famiglia, l’onestà, la religione…, ma mi rendo conto che non è per tutti la stessa cosa.
Non abbiamo particolari interessi, ma abbiamo bisogno di essere apprezzati, considerati e amati.
Personalmente penso di essere una giovane piuttosto responsabile, anche se come tutti i giovani ho le mie debolezze, incertezze e mi faccio un sacco di problemi.
In fondo non è poi così facile essere giovani, ma io sto facendo del mio meglio per non deludere nessuno, che fatica!!…
Lanzi Monica 2 I