I migliori libri per lavorare come Web Writer


di Massimiliano Campisi

webmaster e Seo Specialist

Internet si evolve alla velocità della luce, e con lui si evolvono anche le professioni. Negli ultimi anni le professioni del web sono aumentate e diventate sempre più specifiche e selezionate.

 

Ma è possibile lavorare nel web?

 

Si, le opportunità sono tantissime, un settore in continua espansione e dove l’Italia, anche se in ritardo, ha un notevole bisogno di esperti del web. Le figure professionali sono tantissime, possiamo trovare il Webmaster che è un po’ la figura capo che accentra su di se molti ruoli e che deve conoscere molto bene quasi tutti i rami delle professioni, il Seo che è colui che si occupa del posizionamento di un sito sui motori di ricerca, il Web Content Manager che è colui che si occupa principalmente di gestire contenuti e autori di uno o più siti internet, il Web Writer, figura molto richiesta, che si occupa di scrivere articoli per il web; esistono anche tante altre figure, alcune molto di nicchia che sono specializzati in un preciso campo.

 

Lavorare o anche fare esperienza per passione, non è una strada impossibile. Oltre ai corsi che si trovano siano online che sul web, esistono tantissimi libri del settore scritti da professionisti, alcuni sono dei libri in pdf gratis.

 

Quali libri scegliere?

 

Come detto in precedenza in rete è facile trovare sia corsi che libri. In questo caso vogliamo soffermarci sulla figura del web writer, la figura forse” più facile per iniziare a introdursi professionalmente sul web.

Tra i maggiori libri in circolazione vi consigliamo:

 

▪     La parola immaginata di Annamaria Testa

▪     Farsi capire di Annamaria Testa

▪     Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada

▪     Scrivere per il web di Daniele Fortis

 

Potete cercare i libri su google e vedere quale libro vi sembra più interessante per iniziare. Scrivere sul web può sembrare facile, spesso si pensa che scrivere sul web sia come scrivere normalmente un testo, mi dispiace dirvi che questo è proprio uno degli errori principali. Sul web i testi devono essere scritti in base ad alcune regole, che possono essere diversi in base alla tipologia di testo che bisogna scrivere.

La comunicazione e il come comunicare” sul web, è un aspetto fondamentale per chi vuole intraprendere questa professione.