Incentivi alla imprenditorialità giovanile

Riferimenti normativi:

Legge 95/1995 (che sostituisce la L. 44/1986);

Legge 236/1993, art. 1-bis;

Legge 135/1997;

Legge 448/1998, art. 51

Vigenza dal:

1986

 

 

Ambito territoriale:

Aree depresse (Mezzogiorno e Centro-Nord)

Descrizione:

Incentivi alla creazione di impresa rivolti ai giovani. Gli incentivi sono rivolti alle società composte in massima parte di giovani tra i 18 e i 30 anni, ovvero in toto da giovani tra i 18 ed i 36 anni. Le società, al momento della presentazione della domanda, non devono avere iniziato l’attività.

Per accedere ai finanziamenti è necessario che il progetto d’impresa presentato sia approvato dalla Imprenditorialità Giovanile SpA..

Per la predisposizione di tale piano la IG SpA mette a disposizione un servizio gratuito di accompagnamento alla progettazione, articolato in incontri di formazione e colloqui personalizzati.

Le agevolazioni riguardano diversi settori: la L. 95/95 si riferisce ai settori della produzione di beni e della fornitura di servizi alle imprese, la L. 135/97 al settore dell’agricoltura; la L. 236/93 alle imprese di servizi nei settori espressamente indicati; la legge 448/98 estende i benefici di cui alla L. 95/95 alle cooperative sociali che presentino progetti per la realizzazione di nuove iniziative o per il consolidamento e lo sviluppo di attività già avviate.

Incentivi:

Sono previsti finanziamenti sia per le spese di investimento che per quelle di gestione, sotto forma di contributi in conto capitale, ovvero di mutui agevolati. Limporto varia in funzione della zona di provenienza.

Istituzione responsabile:

Imprenditorialità Giovanile SpA (Sviluppo Italia)

Soggetti interessati:

Società composte in massima parte di giovani tra i 18 e i 30 anni, ovvero in toto da giovani tra i 18 ed i 36 anni; giovani di età compresa tra 18 e 36 anni, in possesso della qualifica di imprenditori agricoli, residenti nelle aree depresse; cooperative sociali.

       

Un pensiero su “Incentivi alla imprenditorialità giovanile

I commenti sono chiusi.