Storia medievale
27 Gennaio 2019Aristotele e l’anello di bronzo
27 Gennaio 2019VIDEO La fine dell’impero romano 2F videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube, con il testo della lezione in inglese e in italiano
-
AUDIO La fine dell’impero romano 2F lezione scolastica del prof. Gaudio in mp3, disponibile anche in formato wma, con il testo della lezione in inglese e in italiano
Nel dicembre 406 il Reno è ghiacciato. A questo punto le popolazioni che premevano ai confini dell Impero romano possono varcarli con donne e bambini, saccheggiando e distruggendo quello che trovano davanti a sé. Questo segna di fatto l’inizio della fine per l Impero romano.
Quando poi i consiglieri dell’imperatore Onorio, invidiosi del potere di Stilicone, convincono lìimperatore a perseguitarlo e ucciderli, essi fanno morire probabilmente l’unico difensore in grado ancora di impedire la catastrofe. Infatti subito dopo i Visigoti di Alarico assediano Roma, e la saccheggiano.
Poi il successore di Alarico condurrà il suo popolo nella Gallia Narbonese, dove costituirà uno dei Regni Barbarici della Gallia.
Un’altra popolazione proveniente dalle steppe della Cina, gli Unni, mise a ferro e fuoco l Italia, e fu fermata solo dall’intervento diplomatico del pontefice Leone Magno.
Il valente generale Ezio fu fatto uccidere dall’imperatore Valentiniano III e subito dopo, nel 455, i Vandali invasero Roma.
Infine nel 476 d.C. Odoacre, capo di alcune tribù germaniche, depose l’ultimo imperatore, Romolo Augustolo, e rimandò le insegne imperiali a Costantinopoli, poiché non sapeva che farsene. I fece solo nominare patrizio.
VIDEO La fine dell’impero romano 2F videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube, con il testo della lezione in inglese e in italiano
-
AUDIO La fine dell’impero romano 2F lezione scolastica del prof. Gaudio in mp3, disponibile anche in formato wma, con il testo della lezione in inglese e in italiano