La qualità nella scuola

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Attenzione focalizzata al cliente: la normativa ISO 9000:2000 pone il suo accento sul cliente. Pertanto, il Sistema Gestione Qualità deve essere finalizzato alla sua soddisfazione. Con l’espressione si intende quindi:

·        La considerazione delle esigenze e aspettative dei clienti;

·        La dimostrazione di aver operato in modo che tali aspettative/esigenze siano ben comprese da tutta la struttura e soddisfatte da essa;

·        La traduzione di tali esigenze/aspettative in documenti operativi, di produzione e di controllo. 

Ai fini di cui sopra la Direzione sarà tenuta a prevedere in un apposito documento (Riesame della Direzione) la definizione delle azioni atte ad assicurare il rispetto delle caratteristiche del prodotto/servizio richiesto dal cliente; delle azioni per il miglioramento della soddisfazione del cliente.

La ISO 9000:2000 richiede che, ad intervalli di tempo regolari, la Direzione effettui tale riesame del Sistema di Gestione della Qualità dell’ organizzazione.

In pratica significa che, almeno una volta all’anno, i vertici di un’azienda/organizzazione devono prendere in considerazione tutti i dati relativi al Sistema Qualità e analizzarli per apportare eventuali modifiche e miglioramenti.

Quali sono gli “Elementi in ingresso del Riesame”?

  1. I risultati degli audit interni e delle valutazioni sul rispetto delle prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive;

  2. Le comunicazioni provenienti dalle parti interessate, compresi i reclami e le raccomandazioni per il miglioramento

  3. La prestazione dell’organizzazione (dati sul monitoraggio);

  4. Il grado di raggiungimento degli obiettivi

  5. Lo stato di avanzamento delle azioni previste dai precedenti riesami della direzione;

  6. Il cambiamento di situazioni circostanti

 

Quali sono gli “Elementi in uscita del Riesame”?

  1. Le possibili modifiche alla politica

  2. Le possibili modifiche agli obiettivi

  3. Le decisioni in materia di comunicazione.

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