La scuola pubblica in Italia

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

di Alessandro Catelani e Mario Falanga

C:UsersmfalangaAppDataLocalMicrosoftWindowsTemporary Internet FilesLowContent.IE5P207ET88CF[1].jpg

A. Catelani e M. Falanga, La scuola pubblica in Italia, Editrice La Scuola, Brescia 2011

Scheda di presentazione

Un volume per costruire un attento e dettagliato profilo del Servizio scolastico in Italia, dall’Unificazione fino all’attuazione dell’autonomia scolastica.
Nella parte generale si analizzano nodi strutturali: dal diritto all’istruzione al dettato costituzionale, dal concetto di autonomia alla descrizione dei poteri legislativi statali e regionali in materia di pubblica istruzione.
La parte speciale, invece, presenta una preziosa ricognizione sull’amministrazione centrale e periferica, sulle scuole del primo e secondo ciclo e sui soggetti coinvolti nell’operatività della scuola. Una sintesi aggiornata, utile ai dirigenti scolastici e agli operatori del settore.

SOMMARIO

Parte generale

La statalità del Servizio scolastico e il diritto all’istruzione nei suoi contenuti garantisti e previdenziali – La libertà di insegnamento nella Costituzione e le finalità del Servizio scolastico – Finalità critiche della funzione educativa – Il diritto di istituire e gestire scuole non statali – L’apporto della scuola non statale al Servizio di pubblica istruzione – I poteri legislativi statali e regionali in materia di pubblica istruzione – La delimitazione dei poteri fra Stato, Regioni ed enti locali e il regionalismo asimmetrico – L’organizzazione amministrativa della scuola pubblica – Profili pubblicistici dell’autonomia scolastica

Parte speciale
Il sistema educativo di istruzione e formazione – Il sistema nazionale d´istruzione. Le scuole paritarie e non paritarie – Diritto-dovere all´istruzione e alla formazione, integrazione scolastica, valutazione – Amministrazione centrale – Amministrazione periferica – Regioni, Province e Comuni. Le funzioni amministrative in materia di istruzione pubblica – Le istituzioni scolastiche autonome – Scuola dell´Infanzia – La scuola primaria – La scuola secondaria di I grado – I licei – Gli Istituti tecnici – Gli Istituti professionali – L´istruzione e la formazione professionale – Alternanza scuola-lavoro, apprendistato, poli tecnico-professionali, istruzione per adulti – Gli studenti – I docenti – I Dirigenti scolastici e dirigenti tecnici – Personale ATA e direttore dei servizi generali e amministrativi – Le famiglie

Gli Autori

Alessandro Catelani

È professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell´Universitá di Siena. Fa parte dell´Associazione Italiana dei Costituzionalisti. È autore di numerose pubblicazioni.

Mario Falanga

È professore aggregato e ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico nella Libera Universitá di Bolzano. Collabora con varie riviste ed è autore di numerose pubblicazioni.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: