Le lacrime della giraffa

Sharing is caring!


Alexander McCall Smith

Scheda di analisi del libro

1) Qual è la storia principale del romanzo? Quali altre si accostano ad essa?

1- La storia principale è la storia del fidanzamento della signora Ramotswe e del signor Matekoni. Le storie secondarie riguardano ai clienti della signora Ramotswe e sono: un ‘americana chiede a signora Ramotswe di  conoscere cosa è successo a suo figlio. L’americana, il marito e il loro figlio si erano trasferiti nel Botswana 10 anni fa. Ad un certo punto l’americana e il marito decidono di ritornare nel paese natale, invece il figlio decise di restare nel Botswana, perché nel frattempo aveva conosciuto delle persone che lavorano per cambiare l’africa.
L’altro caso della signora Ramotswe è che un signore aveva l’impressione di essere stato tradito dalla moglie. Il signore e sua moglie hanno un figlio che andava a scuola ma non era molto intelligente e le note delle mastre dicevano che si doveva impegnare di più e scriveva in modo disordinato. La moglie diceva che lo dovevano mandare in una scuola privata ma non lo potevano permettere. La moglie era andata a una fondazione di beneficienza per chiederle dei soldi. Il figlio alla nuova scuola andava bene, ma il signore aveva sempre la stessa impressione di essere tradito.

2) Individua gli spazi in cui si ambienta la vicenda

2- Gli spazi sono: Ladies’ Detective Agency n.1, la casa del signor Matekoni, l’officina.

3) Traccia una presentazione di Precious Ramotswe, la protagonista del romanzo.

3- Mma Ramotswe: è una donna che ha un carattere indipendente con un lavoro e una casa tutta sua, il signor Matekoni la considera una delle migliori donne del Botswana, si era posata con un jazzista ma il matrimonio era fallito il suo padre era morto.

4) Scegli i personaggi secondari che giudichi più significativi

4-Il signor Matekoni: lavora in un officina la Speedy Motors, fidanzato della signora Ramotswe. L’ho scelto perché alcune delle sue scelte cambierà la vita della signora Ramotswe.
La signorina Makutsi, la segretaria della signora Ramotswe che durante il corso del romanzo diventa l’assistente. L’ho scelta perché diventando l’assistente risolve il caso del signore che sente di essere tradito.

shares