LINGUA E LETTERATURA INGLESE

 

       Obiettivi

 

 

CONOSCENZE

COMPETENZE e CAPACITA’

LINGUA

-          Strutture morfosintattiche fondamentali della lingua oggetto di studio

-          Lessico di carattere generale e settoriale (storico-letterario)

-          Comunicare efficacemente in una discreta gamma di situazioni utilizzando un linguaggio appropriato

-          Utilizzare in modo autonomo il linguaggio scritto e parlato facendo uso anche di strutture complesse

 

LETTERATURA

-          Linee di storia della letteratura del XIX e XX secolo in riferimento anche al contesto storico-sociale

-          Comprendere un testo letterario

-          Analizzare un testo letterario nelle sue componenti strutturali, stilistiche e tematiche

-          Effettuare confronti e parallelismi nel panorama letterario dei XIX e XX secolo della lingua oggetto di studio

-          Rielaborare i contenuti letterari

 

 

 

 

       Metodi e strumenti

 

       Relativamente al metodo impiegato, considerando che si è insistito sullo studio della

       letteratura, guidati, gli alunni si sono soffermati sull’analisi testuale di brani letterari

       in modo induttivo, arrivando anche alla definizione del periodo, culturale e sociale in

       cui i testi esaminati erano inquadrati.  Se da un lato, dunque , lo studio della letteratura

       ha costituito la parte dominante del programma di lingua straniera, dall’altro si è

       continuato il lavoro sulla comunicazione sia attraverso l’uso quotidiano della lingua

       in classe, sia attraverso attività che hanno consentito la puntualizzazione dell’uso di

       regole e vocaboli, in modo da migliorare la specificità  lessicale e la prontezza ad

       utilizzare con naturalezza le strutture sintattiche più complesse.  E’ stato inoltre utilizzato

       anche l’approccio filmico alla materia narrativa in quanto molto materiale  è

       disponibile riguardo al periodo della seconda metà dell’ottocento e la prima del

       novecento.  Si  è  tentato anche di sfruttare le competenze già acquisite nel campo

       della lettura filmica da parte degli alunni che negli anni precedenti avevano seguito

       un corso apposito.  Si sono anche utilizzate le seguenti strategie: lezione frontale,

       lezione interattiva, uso delle tecniche di brainstorming e costruzioni di mappe

       mentali.

 

 Verifiche

 

 Il conseguimento degli obiettivi prefissati è stato accertato attraverso verifiche

 periodiche che sono servite anche a valutare la validità degli approcci metodologici

 usati.  Le prove scritte hanno risentito del limite temporale di un’ora a disposizione, il

 che ha imposto una limitazione delle richieste.  D’altra parte si era preferito attuare

 una scansione mensile delle attività durante l’anno, in modo da  rinforzare

 costantemente l’uso della lingua.  Le verifiche hanno riguardato tutte le abilità

 perseguite nello studio della stessa insistendo soprattutto in classe sull’abilità

 comunicativa orale.    Le verifiche orali sono consistite di brevi discussioni sui

 contenuti letterari affrontati.  Si sono effettuate verifiche scritte di tipo linguistico e

 questionari di letteratura e analisi di testi letterari attraverso tracce guidate.

 

 Valutazione

 

 Fondamentale per una valutazione positiva è stata la capacità di esporre in modo

 Corretto; nell’esposizione orale si è valutato il contenuto, la scorrevolezza e la

 correttezza formale; nella produzione scritta si è valutata la completezza dei

 contenuti, la capacità di effettuare paralleli interdisciplinari e la correttezza formale.

 Per ulteriori dettagli si fa riferimento alla scheda di valutazione  adottata collegialmente

dai docenti di lingua e approvata dal consiglio di classe in una delle prime sedute.

 

 

 Attività di recupero

 

 Il recupero delle strutture morfo-sintattiche e linguistico-espressive  è stato sollecitato

 con costanti osservazioni, suggerimenti e direttive correttive individuali.  Sempre, in

 occasione delle verifiche orali e della correzione in classe delle prove scritte, si è

 avuta cura di mettere in evidenza gli aspetti positivi della prova, di motivare le

 valutazioni negative, suggerendo eventuali rimedi e a volte discutendo determinati

 aspetti di fronte alla classe con lo scopo che essa ne beneficiasse nella sua totalità

 Sono state assegnate anche esercitazioni aggiuntive ed individuali che sono state corrette e restituite agli alunni e di cui si può trovare evidenza nel registro personale dell’insegnante.

  Non tutti gli alunni le hanno eseguite.

 

 

 Testi in adozione

 Duckworth- Gude Countdown to First Certificate Oxford

 Spiazzi – Tavella Only Connect   ………. Vol. 2- 3 Zanichelli

 J. Joyce DUBLINERS CIDEB (lettura monografica)

 

 

ESAME DI STATO

CRITERI di VALUTAZIONE della TERZA PROVA SCRITTA

LINGUA e LETTERATURA INGLESE

 

 

VOCE

ELEMENTI che concorrono allattribuzione del punteggio complessivo

SCALA di VALUTAZIONE in QUINDICESIMI

VALUTAZIONE

LINGUA

-          Grammatica

-          Sintassi

-          Ricchezza formale

-          Lessico

-          Ortografia

-          Coesione

-          Registro

-          Divisione in paragrafi

-          Introduzione

-          Conclusione

-          Eccellente(14-15)

-          Ottimo(13)

-          Distinto(12)

-          Buono(11)

-          Sufficiente(10)

-          Insufficiente(7-8-9)

-          Gravemente insufficiente (3-4-5-6)

-          Nullo(1-2)

/15

CONTENUTI

-          Pertinenza

-          Completezza

-          Dettaglio

-          Relazione interna delle idee

-          Eccellente(14-15)

-          Ottimo(13)

-          Distinto(12)

-          Buono(11)

-          Sufficiente(10)

-          Insufficiente(7-8-9)

-          Gravemente insufficiente (3-4-5-6)

-          Nullo(1-2)

/15

ABILITA

-          Organizzazione logica delle informazioni

-          Analisi

-          Sintesi

-          Rielaborazione

-          Eccellente(14-15)

-          Ottimo(13)

-          Distinto(12)

-          Buono(11)

-          Sufficiente(10)

-          Insufficiente(7-8-9)

-          Gravemente insufficiente (3-4-5-6)

-          Nullo(1-2)

/15

 

 

TOTALE

/45:3

 

 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

/15

 

   Contenuti

 

Late Classicism

PROSE

E:BURKE

On the Sublime

Early Romanticism

 

M.SHELLEY

The Monster as an Outcast (from Frankenstain)

 

 

 

A strange accident

 

 

 

 

 

POETRY

T.GRAY

Elegy Written in a Country Churchyard

 

 

W.BLAKE

Infant Joy (from Song of innocence)

 

 

 

Infant Sorrow (from Song of Experience)

 

 

 

 

Romanticism

POETRY

W.WORDSWORTH

A certain Colouring of Imagination ( from the Preface to the Lyrical Ballads)

Historical background

 

 

 

Social  background

 

COLERIDGE

Poetry and Imagination (from Biographia Literaria)

Literary production

 

 

 

 

 

BYRON

The Byronic Hero (from Lara)

 

 

 

Saint Peter

 

 

 

 

 

 

KEATS

 Ode on a Grecian Urn

 

 

 

 

 

NOVEL

J.AUSTEN

Sense and Sensibility (Movie)

 

 

 

 

The Victorian Age

NOVEL

C.DICKENS

The first day at School (from David Copperfield)

Historical background

 

G.ELIOT

Dorothea Broke (from Middlemarch)

Social  background

 

T.HARDY

Revision of  the book previously read

Literary production

DRAMA

O.WILDE

The Portrait (from The Picture of Dorian Gray)

 

 

G.B.SHOW

Mother and daughter (from Mrs.Warrens profession)

The Twentieth Cen.

NOVEL

D.H.LAWRENCE

Clifford and Costance (from Ladys Chatterlys Lover)

Historical background

 

M.FOSTER

The Wlcoxes and The Schlegels (from Howards End)

Social  background

 

V. Woolf

Mrs Dalloway (movie)

Literary production

 

G. Orwell

Animal Farm ( plot and general analysis)

 

 

 

 

 

POETRY

R.BROOKE

The soldier

 

 

 

 

 

 

S.SASSOON

Glory of Women

 

 

 

 

 

 

W.OWEN

Dulce et decorum est

 

 

 

 

 

 

T.S.ELIOT

The Burial of the Dead (from The Waste Land)

 

 

W.B.YEATS

Easter 1916

  

 

 

          Lettura e analisi dell’opera J . Joyce DUBLINERS   CIDEB   in particolare delle

          seguenti short stories:

           The Sisters

           Eveline

           Araby

           The boarding House

           The Dead.