GabrieleD’Annunzio
27 Gennaio 2019Modulo 2 ECDL – Gestione dei file
27 Gennaio 2019Dorian Gray chiamato “Principe Azzurro” da Sibyl Vane, è il protagonista del romanzo. Il libro ruota attorno a un patto segreto che Dorian fa e alla successiva distruzione della sua anima.
Lord Henry Wotton Soprannominato “Prince Paradox” da Dorian, funge da mentore per Dorian e lo incoraggia a condurre una vita dedicata al piacere. La sua interpretazione nella conversazione evoca il confronto con lo stesso Wilde; parla la maggior parte dei brillanti aforismi che compaiono nel romanzo.
Sibyl Vane L’attrice diciassettenne adora il “Principe Azzurro” e alla fine si suicida a causa sua.
Basil Hallward l’artista che dipinge il ritratto di Dorian è un uomo riservato ma onesto che cerca di essere un buon amico. Dorian uccide Basil in un momento di isteria egocentrica.
James Vane è il fratello grande e sfacciato di Sibyl Vane, è molto protettivo nei suoi confronti. Giura di uccidere chiunque danneggi Sibyl, quindi in particolare è ostile a Dorian.
Mrs. Vane (La signora Vane) è una donna dal passato segreto, considera solo il lato pratico della relazione di sua figlia Sibyl con il “Principe Azzurro” Dorian Gray, e non ne intuisce la pericolosità.
Lady Victoria Wotten è la moglie di Lord Henry, ma è una bella donna allo sbando, e alla fine divorzia da lui.
Lady Agatha è la zia di Lord Henry, e organizza un pranzo a cui partecipano Lord Henry e Dorian Gray nel capitolo 3.
Lady Brandon presenta Basil Hallward a Dorian Gray a una festa.
Alan Campbell è lo scienziato ed ex amico di Dorian Gray che dispone del corpo di Basil Hallward su richiesta di Dorian.
Sir Geoffrey Clouston è il fratello della duchessa di Monmouth, gioca un ruolo chiave nell’incidente della sparatoria a Selby, la tenuta di campagna di Dorian.
Margaret Devereux è la defunta madre di Dorian, ed è ricordata in un racconto di Lord Fermor.
Lord Fermor (“Zio George”) è lo zio di Henry, e nei dialoghi fornisce informazioni di base su Dorian Gray.
Victor è il primo cameriere di Dorian. Inizialmente suscita sospetti nel suo datore di lavoro, ma poi i due rompono il contratto di lavoro a condizioni condivise.
Francis è il secondo cameriere di Dorian, dopo che Victor se n’era andato
Il giardiniere di Dorian Gray’s Gardener consegna una lettera a Dorian nella tenuta di campagna.
Lady Gwendolyn è la sorella di Lord Henry, che gli fornisce un palco all’opera e in seguito ha un rapporto con Dorian.
Autista accompagna Dorian alla fumeria d’oppio.
Mr. Hubbard è il corniciaio di South Audley Street, con il suo assistente, sposta il ritratto di Dorian nell’aula della soffitta.
Mr. Isaacs è il manager e produttore ebreo di Sibyl Vane ed è descritto in termini stereotipati da Dorian.
Lord Kelso sembra che il nonno dal cuore duro di Dorian, chiamato Lord Kelso, abbia fatto uccidere il marito di sua figlia.
Mrs. Leaf è la governante della signora Leaf Dorian è un tipo efficiente e amichevole. Dà le chiavi della mansarda a Dorian.
Hetty Merton una ragazza di villaggio ingenua ma bella, ricorda a Dorian Sibyl Vane. Dorian è piuttosto orgoglioso di se stesso per averla risparmiata.
Duchessa di Monmouth (“Gladys”) Attraente e più giovane del marito, flirta con Dorian.
Duca di Monmouth il marito di Gladys, che ha sessant’anni ed è stanco.
Lady Narborough una civettuola, anziana amica di Dorian, che organizza una cena a cui partecipano Dorian e Lord Henry nel capitolo 15.
Parker maggiordomo di Basil Hallward
Un poliziotto chiamato a gran voce dai passanti, suona più volte alla porta della casa di Dorian ma non riceve risposta quando dalla mansarda si sentono un grido e uno schianto.
Due passanti due uomini, uno dei quali lo zio di un ragazzo “rovinato” da Dorian, sentono il grido e lo schianto dalla soffitta e vanno a chiamare un poliziotto.
Adrian Singleton un altro giovane fortemente influenzato da Dorian, è alla fumeria d’oppio quando Dorian arriva.
Thornton il guardiacaccia di Dorian ha delle notizie sorprendenti sul cadavere a Selby.
Woman at Bar una schietta donna al bar della fumeria d’oppio, apparentemente una delle prime vittime di Dorian.