Programma annuale

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

di una scuola

Il programma annuale delle scuole è un bilancio di previsione.

Nella scuola vi è un bilancio di competenza, non un bilancio di cassa. Il che vuol dire che si creano dei residui attivi (al 31 dicembre la istituzione scolastica è creditrice di alcune somme, relative alle competenze dell’anno che è finito, soprattutto nei confronti dello stato) e residui passivi (somme dovute ad altri, ma ancora non sborsate).

L’avanzo di amministrazione è la somma algebrica di due segni +, cioè il residuo di cassa e i residui attivi, e un segno -, cioè il residuo passivo.

Il che rende il bilancio della scuola più complesso rispetto, per esempio, ad un bilancio familiare.

Qualcuno si potrebbe chiedere: perché chiamarlo “programma”? Non si poteva continuare a chiamarlo “bilancio”? Non ce ne sono già tanti di “programmi” e “programmazioni” nella scuola?

In realtà si è deciso questo perché il programma deve essere strettamente collegato al Piano dell’Offerta Formativa.

Contabilità amministrativa della scuola

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: