William Blake poeta e artista
27 Gennaio 2019Uscire migliori dalla crisi
27 Gennaio 2019di una scuola
Il programma annuale delle scuole è un bilancio di previsione.
Nella scuola vi è un bilancio di competenza, non un bilancio di cassa. Il che vuol dire che si creano dei residui attivi (al 31 dicembre la istituzione scolastica è creditrice di alcune somme, relative alle competenze dell’anno che è finito, soprattutto nei confronti dello stato) e residui passivi (somme dovute ad altri, ma ancora non sborsate).
L’avanzo di amministrazione è la somma algebrica di due segni +, cioè il residuo di cassa e i residui attivi, e un segno -, cioè il residuo passivo.
Il che rende il bilancio della scuola più complesso rispetto, per esempio, ad un bilancio familiare.
Qualcuno si potrebbe chiedere: perché chiamarlo “programma”? Non si poteva continuare a chiamarlo “bilancio”? Non ce ne sono già tanti di “programmi” e “programmazioni” nella scuola?
In realtà si è deciso questo perché il programma deve essere strettamente collegato al Piano dell’Offerta Formativa.
Contabilità amministrativa della scuola
-
Importanza del bilancio delle scuole di Luigi Gaudio
-
Relazione illustrativa del programma annuale della istituzione scolastica, di Luigi Gaudio
-
L’anno finanziario nella gestione del programma annuale delle scuole di atuttascuola©
-
Caratteristiche del programma annuale dell’istituzione scolastica di atuttascuola©
-
Comuni e province nelle scuole di atuttascuola©
-
Controllo di regolarità amministrativa e contabile: i revisori dei conti nella scuola di atuttascuola©
-
Gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche: Decreto Interministeriale numero 44 del 2001 di atuttascuola©
-
Intenzionalità amministrativa di atuttascuola©
-
Piano dell’Offerta Formativa: caratteristiche e priorità di atuttascuola©
-
Caratteristiche del programma annuale delle istituzioni scolastiche, in base a quanto stabilito dal D.I. 4472001 di atuttascuola©