Trasmissioni radiofoniche
27 Gennaio 2019Acustica
27 Gennaio 2019Classe quinta
Finalità generali
1. Acquisizione del valore della corporeità, attraverso esperienze di attività motorie e sportive, di espressione e di relazione, in funzione della formazione di una personalità equilibrata e stabile.
Il consolidamento di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, intesa come capacità di realizzare attività finalizzate e di valutarne i risultati e di individuarne i nessi pluridisciplinari.
Il raggiungimento del completo sviluppo corporeo e motorio della persona attraverso laffinamento delle capacità di utilizzare le qualità fisiche e le funzioni neuromuscolari.
Lapprofondimento operativo e teorico di attività motorie e sportive che, dando spazio anche alle attitudini e propensioni personali, favorisca l’acquisizione di capacità trasferibili all’esterno della scuola (tempo libero, lavoro, salute).
Larricchimento della coscienza sociale attraverso la consapevolezza di sé e l’acquisizione della capacità critica nei riguardi del linguaggio del corpo e dello sport.
B) Obiettivi |
Sottobiettivi |
C) Contenuti |
D) Metodo e tecniche |
E) Verifiche |
1. Potenziamento fisiologico e attivamento funzioni muscolari |
Miglioramento delle funzioni: cardio-circolatorie respiratoria metabolica Potenziamento della forza muscolare Miglioramento della resistenza Miglioramento della velocità Miglioramento dellelasticità muscolare Coordinazione |
Andature varie Corse di resistenza Esercizi a carico naturale e non Esercizi di opposizione e resistenza Esercizi ai grandi attrezzi Esercizi differenziati Stretching |
Lavoro individuale Lavoro personalizzato Lavoro tra due o più allievi Lavoro collettivo |
Test (resistenza e velocità)
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2. Rielaborazione degli schemi motori |
Acquisizione dell’autonomia motoria Saper effettuare prove di destrezza Approfondimento della conoscenza del rapporto tra soma e spazio |
Percorsi ginnici Esercizi ai grandi attrezzi Prove di destrezza ed abilità Prove di equilibrio del corpo in volo |
Esercizi individuali Esercizi in coppia Esercizi in gruppo |
Osservazioni di comportamenti motori Osservazione sulla spontaneità e precisione nei movimenti naturali Osservazione sui miglioramenti dei livelli di partenza
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B) Obiettivi |
Sottobiettivi |
C) Contenuti |
D) Metodo e tecniche |
E) Verifiche |
3. Consolidamento del carattere, sviluppo della società e del senso civico |
Rispetto di sé Rispetto degli altri Rispetto delle strutture ad uso comune Rispetto delle norme di comportamento Consapevolezza dei propri limiti e dei propri mezzi attitudinali |
Affidamento a rotazione dei compiti di giuria e arbitraggio Assistenza ai compagni in difficoltà |
Esercizi individuali Esercizi in coppia Esercizi in gruppo Organizzazione dei giochi di squadra Organizzazione di gare sportive Applicazione nei giochi e nelle gare degli schemi e assunzione di ruoli precisi |
Osservazione sul miglioramento dei comportamenti |
4. Conoscenza e pratica delle attività sportive |
Conoscenza pratica dei più grandi sport di squadra Saper partecipare a gare Conoscenza e rispetto delle regole dell’attività sportiva in generale e degli sport di squadra in particolare |
I grandi sport di squadra: calcio, calcetto, pallavolo Sport individuali: latletica leggera (resistenza, velocità, salti) |
Saper coinvolgere tutti gli allievi, compresi i meno dotati e i demotivati |
Osservazioni sui progressi compiuti dallo studente nella conoscenza e nella pratica sportiva |
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Conoscenze delle nozioni essenziali sull’apparato locomotore, respiratorio e cardiovascolare Elementi di pronto soccorso |
Vedi voce sottobiettivi |
Riflessioni e osservazioni sull’attività svolta in palestra Lezioni teoriche |
Discussione di gruppo |
F) Valutazione
Nel processo di valutazione si sono presi in considerazione:
il percorso dell’apprendimento
la partecipazione alle attività proposte
l’impegno e l’interesse.