PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA


Classe quinta

Finalità generali

 

1.  Acquisizione del valore della corporeità, attraverso esperienze di attività motorie e sportive, di espressione e di relazione, in funzione della formazione di una personalità equilibrata e stabile.

Il consolidamento di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, intesa come capacità di realizzare attività finalizzate e di valutarne i risultati e di individuarne i nessi pluridisciplinari.

Il raggiungimento del completo sviluppo corporeo e motorio della persona attraverso laffinamento delle capacità di utilizzare le qualità fisiche e le funzioni neuromuscolari.

Lapprofondimento operativo e teorico di attività motorie e sportive che, dando spazio anche alle attitudini e propensioni personali, favorisca l’acquisizione di capacità trasferibili all’esterno della scuola (tempo libero, lavoro, salute).

 

Larricchimento della coscienza sociale attraverso la consapevolezza di sé e l’acquisizione della capacità critica nei riguardi del linguaggio del corpo e dello sport.

 

B) Obiettivi

Sottobiettivi

C) Contenuti

D) Metodo e tecniche

E) Verifiche

1. Potenziamento fisiologico e attivamento funzioni muscolari

Miglioramento delle funzioni:

cardio-circolatorie

respiratoria

metabolica

Potenziamento della forza muscolare

Miglioramento della resistenza

Miglioramento della velocità

Miglioramento dellelasticità muscolare Coordinazione

Andature varie

Corse di resistenza

Esercizi a carico naturale e non

Esercizi di opposizione e resistenza

Esercizi ai grandi attrezzi

Esercizi differenziati

Stretching

Lavoro individuale

Lavoro personalizzato

Lavoro tra due o più allievi

Lavoro collettivo

Test (resistenza e velocità)

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Rielaborazione degli schemi motori

Acquisizione dell’autonomia motoria

Saper effettuare prove di destrezza

Approfondimento della conoscenza del rapporto tra soma e spazio

Percorsi ginnici

Esercizi ai grandi attrezzi Prove di destrezza ed abilità

Prove di equilibrio del corpo in volo

Esercizi individuali

Esercizi in coppia

Esercizi in gruppo

Osservazioni di comportamenti motori

Osservazione sulla spontaneità e precisione nei movimenti naturali

Osservazione sui miglioramenti dei livelli di partenza

 

 

B) Obiettivi

Sottobiettivi

C) Contenuti

D) Metodo e tecniche

E) Verifiche

3. Consolidamento del carattere, sviluppo della società e del senso civico

Rispetto di sé

Rispetto degli altri

Rispetto delle strutture ad uso comune

Rispetto delle norme di comportamento

Consapevolezza dei propri limiti e dei propri mezzi attitudinali

Affidamento a rotazione dei compiti di giuria e arbitraggio

Assistenza ai compagni in difficoltà

Esercizi individuali

Esercizi in coppia

Esercizi in gruppo

Organizzazione dei giochi di squadra

Organizzazione di gare sportive

Applicazione nei giochi e nelle gare degli schemi e assunzione di ruoli precisi

Osservazione sul miglioramento dei comportamenti

4. Conoscenza e pratica delle attività sportive

Conoscenza pratica dei più grandi sport di squadra

Saper partecipare a gare

Conoscenza e rispetto delle regole dell’attività sportiva in generale e degli sport di squadra in particolare

I grandi sport di squadra: calcio, calcetto, pallavolo

Sport individuali: latletica leggera (resistenza, velocità, salti)

Saper coinvolgere tutti gli allievi, compresi i meno dotati e i demotivati

Osservazioni sui progressi compiuti dallo studente nella conoscenza e nella pratica sportiva

 

Conoscenze delle nozioni essenziali sull’apparato locomotore, respiratorio e cardiovascolare

Elementi di pronto soccorso

Vedi voce sottobiettivi

Riflessioni e osservazioni sull’attività svolta in palestra

Lezioni teoriche

Discussione di gruppo

F) Valutazione

Nel processo di valutazione si sono presi in considerazione:

il percorso dell’apprendimento

la partecipazione alle attività proposte

l’impegno e l’interesse.