Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019Programma di Scienze per scuola primaria
INDICATORE A: Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle
I, II, III, IV BIMESTRE |
– Osservare, descrivere, confrontare fenomeni dell’ambiente. – Collegare i dati significativi raccolti sugli argomenti d’indagine. – Porre corrette domande. – Interpretare fatti (formulazione di ipotesi). – Fare verifiche con prove concrete o mediante il confronto con fatti analoghi.
|
INDICATORE B: Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico
I BIMESTRE |
II BIMESTRE |
III BIMESTRE |
IV BIMESTRE |
– Conoscere gli elementi indispensabili alla vita:acqua, aria (fenomeni atmosferici), terreno (calore e temperatura
|
– Conoscere il regno dei vegetali: classificare le piante. – Classificare le piante: il seme, il fiore, il frutto. – Conoscere le funzioni delle piante. .
|
– Conoscere il regno degli animali: invertebrati e vertebrati. – Classificare gli invertebrati. – Classificare i vertebrati: pesci e anfibi.
|
– Classificare i vertebrati: rettili, uccelli, mammiferi |
INDICATORE C: Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative
I, II, III, IV BIMESTRE |
– Trovare semplici materiali comuni per condurre prove. – Utilizzare giochi per scoprirvi principi e leggi scientifiche. |