Programma di Scienze per scuola primaria

Programma di Scienze per scuola primaria

INDICATORE A: Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle

I, II, III, IV BIMESTRE

–         Osservare, descrivere, confrontare fenomeni dell’ambiente.

–         Collegare i dati significativi raccolti sugli argomenti d’indagine.

–         Porre corrette domande.

–         Interpretare fatti (formulazione di ipotesi).

–         Fare verifiche con prove concrete o mediante il confronto con fatti analoghi.

INDICATORE B: Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

–         Conoscere gli elementi indispensabili alla vita:acqua, aria (fenomeni atmosferici), terreno (calore e temperatura

–         Conoscere il regno dei vegetali: classificare le piante.

–         Classificare le pian­te: il seme, il fiore, il frutto.

–         Conoscere le funzioni delle piante.

.

–         Conoscere il regno degli animali: invertebrati e vertebrati.

–         Classificare gli invertebrati.

–         Classificare i vertebrati: pesci e anfibi.

–         Classificare i vertebrati: rettili, uccelli, mammiferi

INDICATORE C: Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative

I, II, III, IV BIMESTRE

–         Trovare semplici materiali comuni per condurre prove.

–         Utilizzare giochi per scoprirvi principi e leggi scientifiche.