INDICATORE A: Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle
I, II, III, IV BIMESTRE |
–Â Osservare, descrivere, confrontare fenomeni dell’ambiente. –Â Collegare i dati significativi raccolti sugli argomenti d’indagine. –Â Porre corrette domande. –Â Interpretare fatti (formulazione di ipotesi). –Â Fare verifiche con prove concrete o mediante il confronto con fatti analoghi.
|
INDICATORE B: Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico
I BIMESTRE |
II BIMESTRE |
III BIMESTRE |
IV BIMESTRE |
– Â Conoscere gli elementi indispensabili alla vita:acqua, aria (fenomeni atmosferici), terreno (calore e temperatura
|
–Â Conoscere il regno dei vegetali: classificare le piante. –Â Classificare le piante: il seme, il fiore, il frutto. –Â Conoscere le funzioni delle piante. .
|
– Â Conoscere il regno degli animali: invertebrati e vertebrati. –Â Classificare gli invertebrati. –Â Classificare i vertebrati: pesci e anfibi.
|
–Â Classificare i vertebrati: rettili, uccelli, mammiferi |
INDICATORE C: Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative
I, II, III, IV BIMESTRE |
–Â Trovare semplici materiali comuni per condurre prove. –Â Utilizzare giochi per scoprirvi principi e leggi scientifiche. |