Giuseppe Corso
27 Gennaio 2019Access
27 Gennaio 2019OBIETTIVI
– Conoscenza teorica degli argomenti.
– Capacità di inserirli nel quadro specifico.
– Risoluzione di esercizi di applicazione delle leggi studiate di varia difficoltà.
– Esposizione ordinata e corretta, con un linguaggio rigoroso.
– Capacità di formulare ipotesi, di organizzare la loro verifica.
CONTENUTI
1) ELETTROMAGNETISMO
Le Equazioni di Maxwell e le onde elettromagnetiche :
Il campo elettrico indotto- le onde elettromagnetiche -la velocità delle onde e.m .- lo spettro e.m.- le onde radio e le microonde- la radiazione infrarossa , visibile e ultravioletta .- i raggi X e i raggi I.
Fenomeni ondulatori:
La formazione delle onde- la propagazione delle onde- Onde trasversali e onde longitudinali -fronti d’onda e Raggi- onde elastiche e onde e.m.- onde stazionarie- Riflessione,Rifrazione, Diffrazione e Interferenza.
2) RELATIVITA’
La relatività dello spazio-tempo:
Il valore numerico della velocità della luce – Esperimento di Michelson e Morley – Gli assiomi della relatività ristretta -La relatività della simultaneità- La dilatazione dei tempi- La contrazione delle lunghezze- Le trasformazioni di Lorentz
La relatività ristretta:
L’intervallo invariante- Lo spazio-tempo -La composizione delle velocità L’equivalenza fra massa e energia – Energia, massa,e quantità di moto in dinamica relativistica- Effetto Doppler relativistico.
La relatività generale :
Il problema della gravitazione- La proporzionalità tra massa inerziale e massa gravitazionale -Alcuni esempi ideali- Il principio di equivalenza -Il principio di relatività generale- Gravità e curvatura dello spazio-tempo- Lo spazio tempo curvo e la luce.
3) FISICA ATOMICA E SUBATOMICA
La crisi della fisica classica:
Il corpo nero e l’ipotesi di Plance – L’effetto Fotoelettrico- La quantizzazione della luce secondo Einstein – L’effetto Compton (senza trattazione matematica)-Lo spettro dell’atomo di idrogeno.
La teoria quantistica :
La” vecchia meccanica quantistica ” -Le proprietà ondulatorie della materia-
Le onde di probabilità -Il principio di.Indeterminazione -Esperimento con proiettili,onde
ed elettroni *-Il Laser.
Lo stato solido:
La teoria quantistica e i legami chimici covalenti -I solidi e le bande di energia-I semiconduttori -Il diodo a semiconduttore -il transistore.
La fisica nucleare :
I nuclei degli atomi-Le forze nucleari e l’energia dei nuclei- La radioattività naturale- L’interazione debole- Reattori a fissione-Reattori a fusione
Nell’ultima parte dell’anno sono state affrontate alcune applicazioni del calcolo differenziale e integrale alla fisica