Programma svolto di Italiano

Classe 2aI – a.s. 2008 /2009

Prof. Luigi Gaudio

Scrittura come esercizi

Il testo informativo-espositivo

Il curriculum vitae

Il testo argomentativo

La struttura del testo argomentativo

Scrivere per dimostrare e convincere

Tecniche e tipologie argomentative

 

Testo adottato: Enrica Battaglia, Scrittura come esercizi, Paravia, 2004

 

Antologia

Analisi del testo poetico

La poesia lirica dal significante al significato

La parafrasi

Le forme metriche: il sonetto

Le figure retoriche di significato: similitudine, metafora, analogia, sinestesia, sineddoche, metonimia, iperbole, ossimoro, antitesi

Le figure retoriche d’ordine: anastrofe, iperbato, anafora, chiasmo, climax

Le figure metriche: dieresi e dialefe, sineresi e sinalefe

I versi e l’accento – La rima

Le figure retoriche fonetiche: allitterazione, assonanza, consonanza, onomatopea

 

Poesie

Nel primo quadrimestre, le spiegazioni di Analisi del testo poetico sono state completate con l’analisi di alcune poesie di grandi autori. Nel secondo quadrimestre, sono state analizzate le seguenti poesie:

Jacques Prévert, I ragazzi che si amano

Nazim Hikmet, Benvenuta, donna mia, benvenuta

Catullo, Smetti di agire da stolto

Vladimir Majakovskij, Lincidente è chiuso

Dante Alighieri, Guido, io vorrei che tu e Lapo ed io

Giacomo Leopardi, Le ricordanze

Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta

 

Musica e testo poetico

La canzone d’autore

Poesia e canzone

Gino Paoli, Il cielo in una stanza

Francesco de Gregori, Rimmel

Fabrizio De André, Il pescatore

Fabrizio De André, La guerra di Piero

Adriano Celentano, Il ragazzo della Via Gluck

Roberto Vecchioni, Ahi, Velasquez

Luciano Ligabue, Una vita da mediano

Vasco Rossi, Un senso

 

Analisi del testo teatrale

Il testo narrativo e il testo teatrale

Il regista

Il pubblico

Lettura integrale

Carlo Goldoni, La locandiera

La tragedia greca

Sofocle, Edipo re

La commedia

Molière La visita di Mariana (da lAvaro)

Il dramma moderno

Henrik Ibsen, Helmer e Nora (da La casa di bambola)

Luigi Pirandello, La vendetta di Enrico IV (da Enrico IV

v

Testo adottato: Paola Dagna Campagnoli, Leggere e interpretare – B – La poesia e il teatro, Il Capitello, Torino 2007

 

Film introdotti, visti e commentati in classe:

Il bambino con il pigiama a righe, regia di Marc Herman (2008)

Gomorra, regia di Matteo Garrone (2008)

 

Letture integrali domestiche:

SEBASTIANO VASSALLI, Un infinito numero

ELIE WIESEL, La notte

GIOVANNINO GUARESCHI, Don Camillo e Don Chich’

BOYNE JOHN, Il bambino con il pigiama a righe

EDGARDA FERRI, La grancontessa

 

Grammatica

Analisi logica della frase semplice e del periodo

 

Testo adottato: Maurizio Della Casa, Il nuovo Della Casa: C – Analisi e costruzione della frase, La Scuola, Brescia 2002

 

Promessi Sposi

Lettura del romanzo, di tutti i capitoli, escluso il 22, cos’ come presentati nel libro di testo. I capitoli dal 35 in poi sono stati solamente riassunti

 

Testo adottato: I Promessi Sposi, analisi e commento a cura di Gilda Sbrilli, Bulgarini, Firenze

 

Uscite didattiche di Italiano:

  1. Mostra su Giovannino Guareschi Non muoio neanche se mi ammazzano”
  2. Mostra su Fabrizio De André” a Genova

 

Progetti

  1. Il quotidiano in classe
  2. Dal parlare dei giovani al parlare con i giovani Progetto del Comune di Assago (settembre – dicembre 2008) con stesura ed esposizione davanti al pubblico di temi sulla condizione giovanile