Sintesi delle conoscenze e delle abilità che un docente deve possedere
27 Gennaio 2019Ablativo assoluto
27 Gennaio 2019Obiettivi trasversali.
di A. Lalomia
Premessa
Si presenta in questa sede un elenco di obiettivi interdisciplinari, che possono risultare utili sia al singolo docente, sia in sede di predisposizione del “Piano di lavoro generale della classe” (1) .
Anche in questo caso, mi sembra inutile precisare che ogni docente potrà apportare al testo le modifiche che riterrà opportuno (2) .
————————————–
Programmazione di classe. Obiettivi trasversali.
1. Potenziare le capacità logiche e di apprendimento e quindi anche le capacità di osservazione, analisi, sintesi, confronto
e giudizio.
2. Rafforzare le abilità espressive e comunicative, attraverso l’uso più appropriato del linguaggio specifico della materia.
3. Fare acquisire un metodo di studio scientifico, in grado cioè di affrontare in modo corretto le diverse esigenze operative.
4. Potenziare l’interesse e la curiosità nei confronti degli argomenti scolastici e verso la lettura individuale di opere di indiscusso valore scientifico – o artistico – ed etico.
5. Sviluppare gli atteggiamenti creativi, valorizzando eventuali talenti personali.
6. Formare il gusto estetico.
7. Sviluppare l’attitudine a ricostruire la complessità di un argomento o di un tema attraverso l’individuazione dei rapporti tra particolare e generale, tra soggetti e contesti.
8. Rafforzare l’attitudine a problematizzare e ad effettuare collegamenti, inserendo in scala diacronica le conoscenze acquisite nelle diverse aree disciplinari.
9. Sviluppare (o rafforzare) la capacità di saper trasferire ciò che si è appreso da un campo all’altro, di stabilire gli opportuni collegamenti interdisciplinari e di giungere ad una visione quanto più possibile ‘unitaria’ del sapere.
10. Sviluppare la capacità di affrontare le discipline con approccio sistemico, evidenziandone per esempio le relazioni logiche, la dimensione storica, l’interazione tra fenomeni economici, finanziari, giuridici, politici, sociali e scientifici.
11. Sviluppare (o potenziare) la capacità di trasformazione autonoma dei contenuti culturali appresi in classe in interessi effettivi e in occasione di crescita reale della propria personalità.
12. Rafforzare la consapevolezza delle norme di vita sociale e civile e del loro fondamento etico, sollecitando il rispetto per questi principi.
13. Sviluppare (o potenziare) la consapevolezza che lo studio del passato è fondamento, oltre che per la conoscenza di un patrimonio comune, soprattutto per la comprensione del presente e del suo evolversi.
14. Sviluppare l’attitudine all’autoformazione permanente, attraverso la capacità di apprendimento, in forma autonoma, dei contenuti trasmessi in sede extrascolastica.
15. Favorire la formazione di un atteggiamento orientato verso il pluralismo di idee, del confronto e della coesistenza, in un quadro di rispetto e di reciproca tolleranza.
16. Sviluppare (o potenziare ) la capacità di orientarsi -e di adattarsi, compatibilmente con i propri principi etici- , alla realtà in trasformazione.
———————————-
Note
(1) Questo documento in genere viene abbozzato nelle sue linee essenziali dal coordinatore e successivamente perfezionato
ed approvato da un C.d.C. convocato ad hoc.
(2) Magari contrassegnando alcuni punti con asterisco, per indicare che rappresentano gli obiettivi minimi.
———————————