Relazione sul packaging

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Relazione scolastica sul packaging

di Miriam Gaudio

Scopo del progetto:  Questa scatola è stata progettata per contenere un paio di scarpe da ginnastica di misura 39.

Marca:  Alax

Materiale:

– cartoncino ondulato arancione

– cartoncino blu

– cartoncino acetato blu

– uniposca azzurro e nero

– pennarellino 0.1

– colla vinilica

– scotch

Realizzazione:

– sul cartoncino ondulato arancione disegno le 4 facce laterali della scatola, che è rettangolare (le facce più grandi:32x17cm, quelle più piccole: 20x17cm), le 4 facce laterali del coperchio (le facce maggiori: 33x3cm, quelle minori: 21x3cm) e le “linguette” (2 da 32x4cm, 2 da 20x4cm, 4 da 17x4cm e 4 da 3x4cm).

– ritaglio tutti i pezzi dal cartoncino ondulato.

– con il pennarellino nero 0.1 scrivo su uno dei due cartoncini ondulati arancioni da 20x17cm il codice a barre e: ART. E78A8B04 ; COL. WHITE ; SIZE 39 ; COST. 150,99 EURO.

– con l’uniposca nero e azzurro scrivo “ALAX” con le ali laterali in centro ai cartoncini ondulati da 20x17cm.

– con il pennarellino 0.1 scrivo in centro a un cartoncino ondulato da 20x17cm “PRODOTTO DA MIRIAM GAUDIO”.

– sul cartoncino blu, invece, disegno la base della scatola che è di 32x20cm.

– ritaglio il fondo della scatola.

– disegno sul cartoncino acetato blu il coperchio della scatola (33x21cm) e 2 rettangoli di 31x17cm e ritagliare il tutto.

– unisco con la colla le facce laterali attraverso le linguette di 17x4cm orizzontalmente e poi incollo le linguette da 32×4 e 20x4cm in modo tale da unire la base della scatola in cartoncino blu con lo “scheletro” della scatola in cartoncino ondulato arancione.

– con l’uniposca nero scrivo “ALAX” al centro dei cartoncini acetati e faccio il contorno delle ali che sono poste lateralmente, mentre con l’azzurro riempio il contorno delle ali.

– con le 4 linguette da 3x4cm unisco le facce del coperchio della scatola orizzontalmente e, con lo scotch, unisco il coperchio in cartoncino acetato alle facce appena costruite, così avremo il coperchio della scatola di scarpe.

– incollo i cartoncini acetati da 17x31cm e incollarli sulle facce maggiori opposte in modo tale da lasciare lateralmente strisce congruenti rettangolari.

Difficoltà e giudizio:

penso di aver svolto un buon lavoro perché abbastanza preciso e ordinato, anche se ho incontrato delle difficoltà perché la colla vinilica a volte si staccava cedendo alle tensioni del cartoncino, avrei dovuto quindi usare una colla più resistente, anche perché la colla vinilica non resta molto attaccata al cartoncino acetato.

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Relazione sul packaging

I commenti sono chiusi

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: