Tema svolto sulla solidarietà

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Traccia

Che cos’è, secondo te, la solidarietà?

Svolgimento

I dizionari danno come significato di solidarietà:

-legame che unisce più individui, in rapporto a una concordanza di idee, di aspirazioni e alla volontà di sostenerle in comune;

-senso di partecipazione alle difficoltà dalle sventure altrui;

-qualità, comportamento di chi è solidale con altri (solidale: che parteggia, che prende posizione in favore di qualcuno o qualcosa).

Io sono del parere che solo tutte queste definizioni messe insieme formino il giusto significato di solidarietà.

Infatti la solidarietà non la si può definire correttamente perché per individuo potrebbe avere un significato diverso, comunque è una qualità, che purtroppo non tutti hanno, per essere solidali bisognerebbe pensare oltre che a noi stessi anche un po agli altri, cosa che risulta a volte un po difficile. Potrebbe essere un esempio di solidarietà laiutare, standogli vicino, una persona che si trova in difficoltà e cercare di fargli superare quel momento, facendo tutto per gli interessi di quella persona. Un esempio pratico sarebbe quello di protestare, facendo anche manifestazioni per impedire ad esempio lo sfratto ingiustificato o per impedire lo sfruttamento del lavoro minorile. Comunque non bisogna confondere la solidarietà con la compassione, che potrebbe sembrarne un sinonimo ma non lo è, infatti, più che una qualità è un sentimento di partecipazione ai mali altrui. Un sinonimo di solidarietà, a mio parere potrebbe essere fratellanza, perché anch’essa è un atteggiamento di piena adesione o consenso agli interessi, alle idee o ai sentimenti altrui.

Un uomo solidale potrebbe essere Martin Luther King perché ha fatto di tutto per il suo popolo”, cercando di portare luguaglianza tra bianchi” e neri” di fronte alla legge e anche socialmente, battendosi, facendosi sentire e protestando. Solidali sono quindi quegli uomini che sacrificano anima e corpo per aiutare un determinato gruppo di persone o che si battono seguendo i propri ideali esclusivamente non per il bene personale ma per il bene della comunità, di un popolo, del mondo intero o persino per l’aiuto di una singola persona, perché aiutarne una è sempre un grosso passo avanti per essere solidali con tutti.

ZANGARI DAVIDE – 2^F

Pubblicità
shares