Temi di scienze
27 Gennaio 2019Verifica su Kant
27 Gennaio 2019
Tracce di Temi di attualità
Traccedìtémi
-
Tema sul carcere Traccia di un Tema di carattere generale
-
Tema sul multiculturalismo Traccia di un Tema di carattere generale
-
La maleducazione è un atteggiamento dell’animo e della mente o un fenomeno di costume sempre più diffuso e generalizzato? Commenta.
-
La dipendenza dal gioco d’azzardo (ludopatia) è una piaga che colpisce la società italiana. Spiega le ripercussioni gravi a livello della società e dell’esperienza delle famiglie e delle persone colpite da questa particolare dipendenza”.
-
L’incontro con gli alcolisti anonimi mi ha fatto capire come le persone possono liberarsi da gravi dipendenze
-
Scrivi un articolo per il giornalino scolastico, con un titolo (obbligatorio), un sottotitolo (facoltativo) e una firma (obbligatoria
-
Fai un articolo di giornale su un fatto di cronaca avvenuto recentemente, che ti ha particolarmente colpito per la sua drammaticità o importanza, rispondendo alle 5 W (Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perché e come?)
-
Descrivi un fatto di cronaca o un grande avvenimento di attualità che ti ha particolarmente colpito
-
Il carcere luogo di detenzione, di giustizia e/o di redenzione?
-
Prima delle recenti olimpiadi invernali di Torino, un gruppo di contestatori ha cercato di fermare o deviare il corso della fiaccola olimpica, per attirare l’attenzione sui problemi della società moderna e della globalizzazione. Qual è il tuo giudizio su queste manifestazioni di disobbedienza civile?
-
E’ in corso un dibattito acceso sulla legalizzazione delle droghe leggere, che comprende un giudizio negativo sulla recente legge approvata dal parlamento italiano, che considera reato il consumo di droga, anche se prevede la liceità se la quantità posseduta dallindagato è considerata per uso personale. Tu come vedi il problema?
-
Con la crisi dell’idea di famiglia si è fatta avanti nella società occidentale l’idea di coppia che sembra però infinitamente più instabile dal punto di vista sociale perché non ancorata saldamente alla tradizione robusta di legami oggettivamente determinati ma unicamente orientata dalla sfera dei sentimenti.
-
Hai visto il film La rosa bianca” e la mostra sull’argomento. Che cosa ti ha colpito di più di questo gruppo di giovani tedeschi contrari al nazismo?
-
Il parlamento italiano sta votando una riforma che condurrà ad un esercito di professionisti e alla sostanziale abolizione del servizio di leva militare. Qual è il tuo giudizio su ciò?
-
La denatalità è una delle piaghe della società italiana, che ha un indice demografico tra i più bassi al mondo. Quale sono, a tuo parere, le cause? E possibile che a livello profondo il non mettere al mondo figli sia una conseguenza del non voler accettare la propria inevitabile mortalità, o si tratta solo di ragioni economico-sociali (scarsità di asili nido, pochi aiuti alle mamme lavoratrici, difficoltà di trovare lavoro, di acquistare una casa, etc.?). In questo caso, però, come spieghi il fatto che i figli fossero tanti di più in periodi di grande povertà, come ad esempio nellOtto e primo Novecento?
-
Una recente statistica ha evidenziato la maggiore frequenza dell’uso di parolacce durante le trasmissioni televisive. Qual è il tuo giudizio al proposito?
-
Che cos’è, secondo te, la solidarietà?
-
Lolocausto è una delle pagine più orribili della nostra storia recente. Spiega perché è necessario ricordare questi eventi?
-
L’ingresso della Turchia nell’Unione Europea sarebbe secondo te un fattore di crescita o di regresso?
-
Non piani dettagliati, ma una serie di premonizioni, di frasi suggestive e truculente che dipingono in maniera efficace quale fosse limmaginario in cui erano immerse le Bestie di Satana. Appunti che letti adesso suonano come il riflesso degli orrendi delitti avvenuti in provincia di Varese. Andrea Volpe, uno dei leader del gruppo e ora principale accusatore dei suoi ex amici, custodiva una sorta di diario, di fogli sparsi, in cui questi appunti erano alternati a regole per la pratica dell’ipnosi, a testi di canzoni «death metal». «Schiaccia quelli che sono tuoi amici – dice una di queste frasi – o che vorrebbero esserlo, ma non ne sono degni. E poi ridi». Parole che sono lagghiacciante sintesi dell’uccisione di Fabio Tollis e Chiara Marino avvenuta a Somma Lombardo nel gennaio del 98 e di cui Volpe è accusato assieme ad altri componenti della setta” Commenta questo articolo apparso recentemente sul Corriere della sera
-
I fatti di cronaca nera che hanno interessato recentemente l’Italia vengono spesso seguiti passo passo dai mezzi di informazione che aggiornano quotidianamente il proprio pubblico sull’andamento delle indagini e sui loro protagonisti, intervistano esperti del settore, seguono le ripercussioni emotive del caso. Esprimi il tuo parere su questo modo di fare informazione, cercando di cogliere sia gli aspetti positivi che quelli negativi di questa scelta
-
Parlate dei vantaggi a vostro avviso più significativi e importanti che offre l’introduzione delle macchine nei vari campi dei lavoro umano
-
Nel 1992 è stato assassinato il giudice Falcone con la sua scorta. Descrivi quali sono le tue reazioni di fronte a questo avvenimento. Cosa sai della mafia e dei mezzi per combatterla?
-
I recenti attentati hanno confermato ancora una volta che il terrorismo è la più grave minaccia alla pace del nuovo millennio