Test di verifica sulla letteratura italiana delle origini

Test di verifica sulla letteratura italiana delle origini della prof. Puglisi


 

domanda 1

La lingua italiana fa parte del ceppo linguistico indoeuropeo perché


 

domanda 2

Le lingue romanze derivano da

 

A il celtico
B il latino
C il franco
D l’iberico


 

domanda 3

Le lingue romanze

 

A Si evolvono lentamente per la trasformazione della lingua parlata
B Nascono dopo la caduta dell’Impero romano
C Sono importate dai popoli barbari e imposti ai popoli conquistati
D Derivano direttamente dalla lingua parlata prima dell’occupazione romana


 

domanda 4

Tra le seguenti sono lingue romanze

 

A il portoghese
B lo spagnolo
C il ladino
D il francese
E l’inglese
F il tedesco
G il polacco
H il rumeno
I lo slavo
J il greco


 

domanda 5

Quale documento è considerato la prima testimonianza della presa di coscienza dell’avvenuto mutamento linguistico tra latino e lingue parlate?

 

A il giuramento di Starsburgo
B l’indovinello veronese
C il Concilio di Tours


 

domanda 6

Che cosa stabiliva il Concilio di Tours?

 

A Che la Messa venisse celebrata nella lingua locale per essere comprensibile a tutti.
B Che l’omelia della S. Messa e la predicazione avvenissero nella lingua parlata localmente per consentire la catechesi dei fedeli.
C Che solo le messe cantate fossero celebrate in latino perché erano più solenni.


 

domanda 7

Il Giuramento di Strasburgo testimonia l’avvenuta differenziazione delle lingue perché


 

domanda 8

Le “auctoritates” sono

 

A persone dotte e importanti incaricate di studiare i testi sacri.
B le autorità religiose preposte alla predicazione dei testi sacri.
C gli autori e i testi che la Chiesa riteneva indiscutibile fonte di verità universale.
D tutte le persone autorevoli che si occupavano delle questioni di fede.


 

domanda 9

La cultura nell’alto medioevo

 

A Era appannaggio di pochissime persone.
B Era diffusa solo tra i ricchi.
C Era abbastanza diffusa.
D Era diffusa solo tra gli ecclesiastici.


 

domanda 10

La conoscenza nel medioevo

 

A Era aperta alla sperimentazione.
B Metteva in discussione le conoscenze precedenti.
C Presupponeva l’esistenza di una sola verità.
D Si accontentava delle conoscenze esistenti.


 

domanda 11

La filosofia Scolastica si ispira alla speculazione di

 

A Avicenna
B Platone.
C Aristotele.
D Averroè.


 

domanda 12

Quale finalità aveva la filosofia tomistica?

 

A Di far prevalere la verità cristiana sulle credenze eretiche.
B Di affermare la priorità della ragione nella conoscenza di Dio.
C Di affermare l’esclusività della fede nella conoscenza di Dio.
D Di conciliare fede e ragione nella conoscenza di Dio.


 

domanda 13

I mistici sostenevano che la conoscenza di Dio poteva avvenire

 

A con l’annullamento dell’uomo in Dio.
B con lo studio dei testi sacri.
C con la pratica della povertà e la rinuncia dei beni terreni, seguendo l’esempio di Cristo.


 

domanda 14

Innocenzo III scrisse tra il 1191 e il 1198 “De contemptu mundi” nel quale sosteneva

 

A che gli eretici dovevano essere disprezzati e torturati.
B che il disprezzo dei beni terreni erano l’unica via della salvezza dell’anima.
C che per salvare l’anima occorreva disprezzare ed evitare chi non era cristiano.


 

domanda 15

Nel medioevo si credeva che la realtà terrena

 

A fosse perfetta immagine della realtà celeste.
B fosse imperfetta immagine della realtà celeste.
C fosse falsa immagine della realtà celeste.
D non fosse l’immagine della realtà celeste.


 

domanda 16

I bestiari, i lapidari, gli erbari erano

 

A Una sorta di catalogo degli animali, delle rocce e delle erbe esistenti all’epoca.
B Un manuale che definiva le caratteristiche naturali di animali, rocce ed erbe dell’epoca.
C Una sorta di catalogo che indicava le influenze sull’uomo di animali, rocce ed erbe.
D Un manuale che definiva le caratteristiche allegoriche di animali, rocce ed erbe.


 

domanda 17

Quali sono i quattro sensi della scrittura/lettura individuati da Boezio?

 

1) senso , cioè il significato apparente,
2) senso
, cioè il significato nascosto,
3) senso
, cioè ciò che si deve fare,
4) senso
, cioè ciò cui si deve tendere.


 

domanda 18

Le prime scuole nacquero

 

A presso le corti dei principi.
B Nei Comuni per l’interessamento del Capitano del popolo.
C presso le chiese e i monasteri.
D Da associazioni di maestri che fornivano istruzione dietro pagamento di una retta.