Tracce di temi per scuola media, biennio e triennio. Compiti di italiano, anche in preparazione dell’esame di stato.

Tracceditémi o traccedìtemi è il titolo delle mie pagine web di tracce, che ho creato anzitutto per me stesso e i miei colleghi, per prepararci un bel compito in classe di italiano, con la solita tecnica del copia e incolla; ma queste sono pagine utili anche per gli studenti, per esercitarsi nel tema, quella prova così bistrattata qualche decennio fa, ma in realtà così utile per acquisire e sviluppare, senza neanche troppa fatica, l’abilità di scrivere; quella prova così unica perché non presuppone solo lo studio di un argomento specifico, ma in cui si riversa tutta la nostra persona, con le sue esperienze di lettura e di vita.

tracceditemi

NUOVO ESAME DI STATO (dal 2019)

VECCHIO ESAME DI STATO (prima del 2019)

Tipologia A