Tracce di testi argomentativi

Esempi ministeriali di Testi argomentativi: tipologia B Esame di stato

TipologiaB_1 Testo argomentativo su L’insegnamento della storia contemporanea in formato doc per word

TipologiaB_1 Testo argomentativo su L’insegnamento della storia contemporanea in pdf

TipologiaB_1_Marzo19 Testo argomentativo su Il made in Italy in formato doc per word

TipologiaB_1_Marzo19 Testo argomentativo su Il made in Italy in pdf

TipologiaB_2 Testo argomentativo su La violazione dei diritti umani in formato doc per word

TipologiaB_2 Testo argomentativo su La violazione dei diritti umani in pdf

TipologiaB_2_Marzo19 Testo argomentativo su La domotica in formato doc per word

TipologiaB_2_Marzo19 Testo argomentativo su La domotica in pdf

TipologiaB_3 Testo argomentativo su Interconnessioni nella comunità scientifica in formato doc per word

TipologiaB_3 Testo argomentativo su Interconnessioni nella comunità scientifica in pdf

TipologiaB_3_Marzo19 Testo argomentativo su La prima guerra mondiale in formato doc per word

TipologiaB_3_Marzo19 Testo argomentativo su La prima guerra mondiale in pdf

Altri Testi argomentativi: tipologia B Esame di stato

Testi argomentativi

  • La dismisura della passione: il furor saggio breve di Maria Luisa Torti

  • I luoghi dell’immaginario dal mondo classico all’umanesimo saggio breve di Maria Luisa Torti

  • La rapidità del pensiero articolo di Maria Luisa Torti

  • La catabasi da Omero a Dante saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Natura e bellezza saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Vittorini: responsabilità e ruolo della cultura nella società saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Pirandello e la frantumazione dell’io saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Il Purgatorio nuovo spazio nell’immaginario cristiano articolo di Maria Luisa Torti

  • Attualità del Machiavelli articolo di Maria Luisa Torti

  • Sceneggiatura di una visione (Purgatorio, II, vv. 13-28) / Esempio  articolo di Maria Luisa Torti

  • La guerra e i media articolo di Maria Luisa Torti

  • La guerra giusta articolo di Maria Luisa Torti

  • Il Decameron di Pasolini articolo di Maria Luisa Torti

  • Come nasce, si sviluppa e muore una congiura articolo di Maria Luisa Torti

  • Un ritratto (descrizione) articolo di Maria Luisa Torti

  • Chi si cela dietro il falso nome di Lesbia? articolo di Maria Luisa Torti

  • La poetica di Saba e Montale saggio breve di Maria Luisa Torti

  • La modernità di D’Annunzio saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Arcadia saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Firenze nella Commedia / svolgimento saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Traccia per un saggio breve o articolo di giornale su Intellettuale e pubblico nell’età comunale

  • La chimica delle affinità elettive saggio breve di Maria Luisa Torti

  • I Sepolcri ormai sepolti o ancora vivi? saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Intellettuali travolti dalla congiura dei Pisoni articolo di Maria Luisa Torti

  • Nerone e le donne articolo di Maria Luisa Torti

  • Mazarino articolo di Maria Luisa Torti

  • Pellegrini in viaggio saggio breve di Maria Luisa Torti

  • E’ facile odiare i classici saggio breve di Maria Luisa Torti

  • La città saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Machiavelli deduttivo o induttivo saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Pasolini: Pro latino articolo di Maria Luisa Torti

  • Petronio: Satyricon articolo di Maria Luisa Torti

  • Traccia di un compito sull’ Illuminismo

  • L’epopea del mercante saggio breve di Maria Luisa Torti

  • Traccia di un compito su Leopardi

  • La Luna (Ariosto, Dante, Galileo) saggio breve di Maria Luisa Torti

Tracce di temi argomentativi per un compito in classe di italiano

  • Resistenza o guerra civile? La guerra che è stata combattuta fra l’8 settembre del 1943 e il 25 aprile del ’45 è stata definita: 1) guerra civile; 2) guerra di liberazione; 3) o semplicemente resistenza. Scegli una di queste definizioni e motiva la tua scelta confutando le tesi alternative

  • Viaggi di istruzione sì o no. Recentemente uno studente svizzero è stato ucciso con una coltellata a Roma da un suo compagno di classe in gita scolastica. Questo ha riacceso la polemica sull’opportunità di fare o non fare i viaggi di istruzione, con tutti i rischi che ciò comporta, testimoniati dalle cronache. Tu cosa ne pensi?

  • Test invalsi sì o no? Alcuni studenti hanno deciso di boicottare i test invalsi: davvero gli studenti sono numeri e pedine di un gioco che tende a finanziare solo i più virtuosi, oppure la valutazione è cosa necessaria in una nazione, e in una scuola, che voglia stare al passo con gli altri?

  • Studiare latino nel liceo scientifico? Fai una mappa concettuale in cui elenchi almeno tre argomenti a favore e tre contro.

  • Finanziare la missione di pace in Afghanistan? Cosa pensi su questo, tenuto conto del fatto che il nuovo presidente afghano, appena eletto ha implorato agli italiani di restare, ora che i talebani sono stati quasi del tutto sconfitti e abbandonati dal popolo, e sarebbe un errore dare loro campo libero di manovra.

  • Settimana corta o settimana lunga al triennio? Articolazione dell’orario scolastico in cinque o sei giorni? Immagina di essere un rappresentante di classe che partecipa all’incontro dell’11 aprile. Esponi una tesi, dimostra che è la più ragionevole, ma confuta anche gli argomenti della tesi opposta  (antitesi)

  • Immagina di essere un rappresentante del Parlamento italiano (deputato alla Camera o senatore al Senato della Repubblica). Fai un intervento per dimostrare se è giusto o ingiusto finanziare le missioni di pace dell’esercito italiano.

  • Eutanasia. Commenta i seguenti brani tratti dal Codice di Deontologia medica:
    Articolo 17
    Il medico, anche su richiesta del malato, non deve effettuare né favorire trattamenti finalizzati a provocarne la morte.
    Articolo 35
    In presenza di documentato rifiuto di persona capace, il medico deve desistere dai conseguenti atti diagnostici e/o curativi, non essendo consentito alcun trattamento medico contro la volontà della persona.
    Il medico deve intervenire, in scienza e coscienza, nei confronti del paziente incapace, nel rispetto della dignità della persona e della qualità della vita, evitando ogni accanimento terapeutico, tenendo conto delle precedenti volontà del paziente.

  • Minoranze attive. “Una minoranza deve enunciare una posizione ben definita sul problema in questione e rimanervi saldamente fedele opponendosi per tutto il tempo alle pressioni esercitate dalla maggioranza”, secondo te questa affermazione di Serge Moscovici (1976) è giusta, oppure ad una minoranza converrebbe conformarsi ad un gruppo più influente, per veder almeno in parte realizzate alcune aspettative? Sei in grado di fare degli esempi, traendo spunto da “minoranze attive” da te conosciute?

  • Liberazione dalla schiavitù. Secondo te, ha fatto bene William Wilberforce (della cui vita tratta il film Amazing Grace) a scegliere di rimanere un deputato nel parlamento britannico, o avrebbe fatto meglio a diventare un pastore anglicano, come aveva pensato di fare dopo la sua conversione religiosa?

  • Maggioranza e minoranza. È giusto che una maggioranza prenda decisioni e nomini le massime cariche dello stato senza consultare e senza prendere accordi con la minoranza?

  • La scuola che vorrei

  • Esprimi il tuo parere sul testamento biologico, motivando e dimostrando adeguatamente la tua opinione, tenendo presente che non esiste in Italia una legge sul testamento biologico.

  • La bulimia: un disturbo del comportamento alimentare causato da stress, o altri problemi psicologici o nervosi

  • Energia nucleare. Elabora un testo argomentativo sulle centrali nucleari,  presentando le tesi contrapposte a favore o contro le centrali nucleari. Dai anche un titolo alla tua trattazione

  • Diritti civili. Elabora un testo argomentativo sui diritti dei conviventi, presentando tesi contrapposte, a favore o contro le leggi che equiparano i diritti degli sposati e dei conviventi. Dai anche un titolo alla tua trattazione

  • Fecondazione assistita. Elabora un testo argomentativo sulla fecondazione assistita, presentando tesi contrapposte, a favore o contro. Dai anche un titolo alla tua trattazione

  • Integrazione degli immigrati. Elabora un testo argomentativo sull’integrazione degli immigrati extracomunitari, presentando tesi contrapposte. Dai anche un titolo alla tua trattazione

  • Legalizzazione delle droghe leggere. Sei favorevole o contrario alla legalizzazione delle droghe leggere?

  • Indulto o amnistia. Di fronte al sovraffollamento delle carceri quale soluzione proponi: una grazia (indulto o amnistia) o la costruzione di nuove carceri?

  • Supermercato o piccolo negozio. Preferisci fare la spesa in un supermercato (ipermercato – centro commerciale) o in un piccolo negozio?

Tracce del professor Luca Manzoni

  • 1. E’ giusto mangiare solo quello che piace di più? Esprimi la tua opinione sull’argomento, esponi le tue motivazioni e illustra qualche esempio a sostegno.

  • 2. E’ giusto aiutare in casa? Esprimi la tua opinione sull’argomento, esponi le tue motivazioni e illustra qualche esempio a sostegno.

  • 3. E’ giusto farsi aiutare nell’esecuzione dei compiti a casa? Esprimi la tua opinione sull’argomento, esponi le tue motivazioni e illustra qualche esempio a sostegno

  • 4. “Bisogna sempre dire ciò che si pensa”: dopo aver riflettuto, stendi un elenco con argomentazioni a favore di questa tesi e un elenco con argomentazioni contrarie.

  • 5. E’ indispensabile conoscere le lingue straniere? Predisponi una mappa concettuale per la stesura di un testo argomentativo, nella quale siano presenti la tesi, l’antitesi e la intesi; per ciascuna tesi e antitesi, scrivi almeno 3 argomentazioni.

  • 6. E’ importante lo studio? Predisponi una mappa concettuale per la stesura di un testo argomentativo, nella quale siano presenti la tesi, l’antitesi e la intesi; per ciascuna tesi e antitesi, scrivi almeno 3 argomentazioni.

  • 7. E’ importante avere forza di volontà? Predisponi una mappa concettuale per la stesura di un testo argomentativo, nella quali siano presenti la tesi, l’antitesi e la intesi; per ciascuna tesi e antitesi, scrivi almeno 3 argomentazioni.

  • 8. Sei d’accordo con il proverbio “Chi fa da sé fa per tre”? Predisponi una mappa concettuale ed una scaletta di idee per la stesura di un testo argomentativo, nella quale siano presenti la tesi, l’antitesi e la intesi; per ciascuna tesi e antitesi, scrivi almeno 3 argomentazioni.

  • 9. Condividi l’affermazione “Meglio soli che mal accompagnati?” Predisponi una mappa concettuale ed una scaletta di idee per la stesura di un testo argomentativo, nella quale siano presenti la tesi, l’antitesi e la intesi; er ciascuna tesi e antitesi, scrivi almeno 3 argomentazioni.

  • 10. La fedeltà è sempre una virtù? Scrivi un testo argomentativo di almeno 3 cartelle ( a parte, redigi la mappa concettuale e la scaletta di idee ).

  • 11. E’ meglio vivere in una grande città o in un piccolo paese? Scrivi un testo argomentativo di almeno 3 cartelle ( a parte, redigi la mappa concettuale e la scaletta di idee ).

  • 12. Per la gita scolastica è preferibile una meta in Italia o all’estero? Scrivi un testo argomentativo di almeno 3 cartelle ( a parte, redigi la mappa concettuale e la scaletta di idee ).

  • 13. Lo sport unisce o divide? Scrivi un testo argomentativo di almeno 3 cartelle ( a parte, redigi la mappa concettuale e la scaletta di idee ).

  • 14. La televisione ha effetti positivi o negativi sui ragazzi? Scrivi un testo argomentativo di almeno 3 cartelle ( a parte, redigi la mappa concettuale e la scaletta di idee ).

  • 15. I mezzi di comunicazione virtuale ( Internet, Social Network, cellulare ) favoriscono e impediscono l’amicizia? Scrivi un testo argomentativo di almeno 3 cartelle ( a parte, redigi la mappa concettuale e la scaletta di idee ).

Didattica del testo argomentativo

Audio Lezioni sulla Didattica della scrittura del prof. Gaudio

Ascolta “Didattica della scittura” su Spreaker.