Una giornata di Ivan Denisovic

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Aleksandr Solenicyn

Verifica scritta di Italiano sul romanzo Una giornata di Ivan Denisovic” di Aleksandr Solenicyn 18 novembre 2008 – classe 2a

_______________________________________________________________

 

1.                           Chi è il narratore del romanzo? Veniamo a sapere qualcosa su di lui nel corso della narrazione?

2.                           I ricordi del narratore o i racconti di altri personaggi interrompono spesso la linea del tempo, introducendo alcuni flashback. Riportane almeno un esempio.

3.                           Lattenzione del lettore è tenuta viva anche da momenti di suspense, in cui la vicenda potrebbe assumere una svolta drammatica. Cita un momento della narrazione che ti ha colpito per la sua particolare tensione.

4.                           Perché un detenuto sgobba dieci anni in un campo? Sembrerebbe così facile: se uno non vuole, basta! Limportante è tirare fino alla sera e la notte nessuno te la tocca.
Invece no. La squadra l’hanno inventata proprio per questo. E non una squadra come fuori”, dove Ivan Ivanovič prende la sua paga e Pjotr Petrovič la sua. Nel campo la squadra è fatta in modo che il capo non abbia bisogno di aizzare i detenuti, ma siano i detenuti ad aizzarsi lun l’altro. Lì si usa così: o un supplemento di rancio per tutti, o crepate tutti. Devo patir io la fame se tu, brutta carogna, non lavori? No: sgobba, merdoso!”
Quale condizione fisica e umana del detenuto nel gulag emerge da questo passo?

5.                           Su la calcina! Su un mattone! Schiaccia! Controlla! Calcina. Mattone. Calcina. Mattone
Ma non aveva detto il caposquadra di versare la calcina e di seguirlo in fretta? Ma Šuchov era fatto proprio in quel modo cretino, né gli otto anni passati nei campi di prigionia erano valsi a fargli perdere quellabitudine: apprezzava ogni cosa ed ogni lavoro e non poteva permettere che si rovinassero inutilmente.
Calcina! Mattone! Calcina! Mattone!”
In quale punto del romanzo si trova questo brano? Qual è latteggiamento di Šuchov? Perché sfugge alla logica degradante del campo?

6.                           Alcuni detenuti, protagonisti del romanzo, pur nella situazione di degradazione in cui sono costretti a vivere, possono essere considerati a tuo parere, un esempio positivo di umanità? Quali e perché?

7.                           Ti è piaciuto questo romanzo? Spiega perché consiglieresti (o non consiglieresti) di leggerlo.

 

Valutazione: ogni punto ha un giudizio finale, corrispondete ad un voto numerico, in base alla seguente scala:

gravemente insufficiente (risposta mancante)=2

insufficiente=3

non sufficiente=4

scarso=5

quasi sufficiente=5 e mezzo

sufficiente=6

più che sufficiente=6 e mezzo

buono=7

molto buono=8

distinto=9

ottimo=10

Il professore, alla fine, fa la media matematica dei giudizi)

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: