Vecchia maturità

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

anno 1986

Tema in ITALIANO

Comuni a tutti i tipi di maturità

  1. Attraverso quali esperienze avete imparato ad apprezzare la parola scritta rispetto alla pluralità delle forme espressive del nostro tempo, acquistando il gusto alla lettura e raggiungendo la comprensione del valore dell’opera letteraria?

  2. Della poesia del nostro secolo si è detto che essa è essenzialmente lirica, personale, individuale, voce interiore del poeta che poco indulge al “narrativo”. Soffermatevi su qualche poeta del Novecento, mettendone in risalto le caratteristiche accennate.

  3. Accentramento e decentramento della valutazione della Destra storica dopo la formazione dello stato unitario.

Maturità classica

  • Quali differenze fondamentali avete rilevato tra la civiltà greca e quella latina attraverso il vostro studio del mondo classico?

Maturità scientifica, tecnica, professionale, linguistica

  • I mezzi di trasporto, dalla ruota e dal primo legno navigante fino a quelli odierni hanno influito in maniera decisiva sul progresso dell’umanità. Rifatevi a qualcuna delle innovazioni più significative, valutandone gli aspetti tecnico – scientifici e gli effetti economici e sociali.

Maturità artistica e arte applicata

  • Rapporti tra materiali, tecniche e forme in un’opera d’arte, scelta come esemplare di corrente o di scuola artistica.

Maturità magistrale

  • Come offrire all’alunno della scuola elementare una conoscenza dei problemi ecologici che costituisca valido elemento per una educazione al rispetto della natura e dell’ambiente?

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: