13 E 14 SETTEMBRE 2005
SAGGIO
Traccia estratta numero 2
L’attività di progettazione si esercita nella scuola a diversi livelli: organizzativo, didattico, collegiale e individuale.
Il candidato, anche attraverso riferimenti normativi, individui le dinamiche che si attivano sui diversi piani e cerchi di stabilirne i possibili collegamenti.
PROGETTO
Traccia estratta numero 3
Si immagini di prendere servizio in un istituto scolastico di una città capoluogo con un corpo docente culturalmente eterogeneo ma sufficientemente aggiornato da dimostrare sensibilità verso i problemi delle propria qualificazione professionale.
Il candidato precisi attraverso quali modalità e procedure si proponga di corrispondere alle esigenze di valorizzazione della professione docente, con un progetto di autoformazione che preveda l’elaborazione, da parte degli insegnanti del suo istituto, di un codice deontologico.
Condizioni e risorse contestuali:
– la resistenza di una parte dei docenti ad affrontare tali argomenti;
– la scarsa conoscenza delle tematiche etiche;
– le aspettative delle famiglie e degli alunni in merito al comportamento docente