TALETE – filosofia
19 Settembre 2012ANASSIMENE – filosofia
19 Settembre 2012– Discepolo di Talete vissuto a Mileto tra il VII e gli inizi del VI secolo a.C.
– Compone il primo trattato filosofico Sulla natura.
DIFFERENZE DA TALETE
– Si chiede il perché e come il principio abbia originato tutte le cose.
– Pensa che l’acqua sia già una cosa di derivata dal principio.
CONCEZIONE DI PHYSIS
– Il principio è l’infinito » materia indefinita e infinita da cui proviene tutto.
» termine che lo determina è à-peiron = privo di limiti.
» limiti esterni = ricollegati allo spazio materiale.
» limiti interni = ricollegato alla determinazione qualitativa.
» eterno ma mutabile di forma, sebbene il principio rimanga lo stesso.
» immortale nel senso che non ha una fine ma neanche un inizio.
» gli dei tradizionali non hanno una fine ma nascono.
– Dall’infinito si generano tutte le cose, consistono e sono in esso, e sono finite.
– Dall’infinito derivano mondi che nascono e periscono ciclicamente
– Per Anassimandro i mondi coincidono con gli dei (afferma ma non esplicitamente che gli dei non sono immortali con il puro ragionamento, quindi che non esistono)
COME E PERCHE’
– Causa origine = esiste un’ingiustizia iniziale che le separa dall’àpeiron
– Causa corruzione = le cose deperiscono e muoiono per scontare tale ingiustizia
– Morte = espiazione dall’ingiustizia (vista positivamente)
– Àpeiron è in movimento eterno, questo movimento genera l’ingiustizia.
– Ingiustizia» costituita dalla dominazione dei contrasti sul mondo (non lo esplicita)
» i contrari tendono a sopraffarsi, ma il tempo ne determina i limiti
» ES: cambiamento delle stagioni, pioggia e sole, piena e secca…
» il mondo nasce dalla scissione dei contrari (prima ingiustizia ch per espiarla il
mondo dovrà morire = fine del mondo)
» l’uomo porta su di sé l’ingiustizia perché nato nel mondo (dovrà morire)
– Tempo = giudice dell’ingiustizia perché assegna a ciascuno un limite, appunto di tempo.
– Influenza Orfismo » il tema della colpa originaria e dell’espiazione è nei misteri Orfici
» Anassimandro è stato influenzato da questa corrente di pensiero
– Genesi del cosmo » dal movimento eterno si generano i primi contrari fondamentali che
sono il caldo e il freddo
» freddo = ha natura liquida, viene trasformato dal fuoco
» caldo = sfera calda spezzata in tre (sfera del sole, l’una, astri)
» il liquido scende nelle cavità della terra formando i mari
» terra= cilindrica e sospesa senza appoggi ma mantenuta da una forza in
equilibrio e rimane ferma (anticipazioni della fisica e scienza)
– Per Anassimandro quindi la vita corporea è negativa, quella dello spirito invece è la vita per eccellenza, è quindi positiva.