Asia

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Asia di Mario Ierardi

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: Si trova nell’emisfero boreale, il quale ospita quasi per intero il continente più esteso: l’Asia. Essa rappresenta 1/3 delle terre emerse. Questo grande continente si estende in latitudine (N-S)  dal Mar Glaciale Artico fin oltre l’Equatore, mentre in longitudine (O-E) si estende dai confini terrestri con l’ Europa e l’Africa fino al Pacifico arrivando a sfiorare  l’America settentrionale.

CARATTERISTICHE FISICHE: Se si osserva l’altitudine media dei continenti  si nota che il continente  asiatico  è il più elevato; lo stesso vale per le cime  e le catene montuose, che in Asia  raggiungono  le altezze maggiori della Terra; non meno  giganteschi appaiono i corsi d’acqua, che scorrono per migliaia di chilometri

RILIEVI: Qui troviamo altipiani, catene e singole vette, che sono i più elevati del mondo. Le catene del KARAKORAM e dell’ HIMALAYA, che insieme a KUNLUN delimitano l’altopiano  del TIBET, racchiudono  quattordici cime  che superano  gli 8000 m. di altitudine: su tutte svetta l’ Everest 8846 m. (Tibet- Nepal), Dhaulagiri (Nepal), K2 (Cina-Karacorum). Si chiama K2 perché è la seconda vetta del Karacorum dopo l’Everest.

LAGHI: – Abbiamo il Mar Caspio ( che per dimensioni superta l’Italia) che costituisce il più vasto lago della Terra.  Si tratta di un lago che è asiatico, ma anche europeo.

DEPRESSIONE DEL MAR MORTO: un lago situato tra Israele e la Giordania. Chiamato anticamente “Asfaltide”, il mar Morto si trova nella depressione più profonda della Terra, a 413 metri sotto il livello del mare.

FIUMI DEL NORD= Ob, Enisey, Lena.(Fiumi ricchi d’acqua, ma gelati)

FIUMI DELL’OVEST= Amur, fiume giallo, Fiume Azzurro (regime irregolare, navigabili solo per alcuni tratti)

FIUMI DEL SUD= Indo, Gange e Bramaputra (ricchi d’acqua con regime costante perché alimentati dai ghiacciai  dell’Himalaia)

FIUME AZZURRO= 5800 km= più lungo Asia

DEPRESSIONE DELTURFAN (CINA)

FOSSA DELLE MARIANNE= Si trova nell’intersezione tra  Giappone, Filippine e Nuova Guinea   Il punto più profondo arriva a 10.902 metri sotto il livello del mare 11° 21′ nord di latitudine, e 142° 12′ est di longitudine, vicino al Giappone.

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Asia

I commenti sono chiusi.

shares