Chi ha paura del latino?


 corso per alunni terza media con il prof. Luigi Gaudio e nove alunni-tutor

del Liceo Vico di Corsico

  • Giovedì 30 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30 nell Aula Riunioni del Liceo Vico si terrà l’ultimo incontro del corso di primo approccio allo studio del latino con il prof. Gaudio.
    Il corso è gratuito per tutti i ragazzi di terza media della zona o di Milano (anche se non iscritti prima).

  • Già l’anno scorso nella prima edizione del corso abbiamo sperimentato che il Latino è divertente. Noi stessi abbiamo fatto una sigla che abbiamo cantato insieme ogni volta all’inizio degli incontri. Puoi ascoltarla ed esercitarti a cantare il ritornello e le parti comuni qui sotto e la ricanteremo quest’anno tutte le volte:

    Chi ha paura del latino (sigla del corso)

    Poi vedremo i video di chi canta in Latino, oppure di chi spiega semplici nozioni di latino in modo divertente e simpatico.

    Il professore leggerà un brano tratto da Nutella Nutellae, un libro comico in latino maccheronico, che ha venduto più di un milione e mezzo di copie

    Poi scopriremo che ci sono tantissime parole ed espressioni che sono passate intatte dal latino all’italiano, anche perché il latino è la lingua parlata dagli italiani di 2000 anni fa. Ne dovremo trovare ogni volta ben 35 in un gioco-quiz che coinvolgerà tutti.

    Poi impareremo semplici nozioni che ci permetteranno di tradurre le prime frasi dal latino, continuando il nostro gioco-quiz

    Infine scopriremo che non solo in latino, ma anche in italiano il soggetto non si trova sempre all’inizio della frase

  • Chi ha paura del latino? videosigla del corso di latino per ragazzi di terza media

  • 1 Chi ha paura del latino? video della prima lezione del corso per terze medie

  • 2 Chi ha paura del latino? video della seconda lezione del corso per terze medie

  • Il corso rappresenta un primo incontro user friendly” con il latino tramite: musica (la canzone Chi ha paura del latino” farà da sigla iniziale di tutti i nostri incontri), slide e video da you tube, coinvolgimento laboratoriale di tutti i ragazzi di scuola media presenti, aiutati da nove alunni di terza liceo a fare i primi passi nellaffronto della materia, incontri di approccio alla lingua, quiz, traduzione ecc..

Un pensiero su “Chi ha paura del latino?

I commenti sono chiusi.