Diploma on-line (DOL)

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

ISCRIZIONI APERTE

E’ possibile iscriversi da oggi alla edizione primaverile 2009

Le iscrizioni al primo anno del DOL – edizione primaverile sono ufficialmente aperte.

ll Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie è un corso online biennale rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado di qualsiasi area e disciplina.

Le iscrizioni chiuderanno il 16 gennaio 2009.

Il DOL ha come obiettivo quello di formare gli insegnanti nell’ambito delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica tramite un percorso di studio interamente online, che fornisce solide basi teoriche e metodologiche e impegna l’insegnante in attività pratiche e progettuali da sperimentare in classe.

Il piano di studi prevede 4 tipi di moduli:

§   Cultura di base: principi della comunicazione e della formazione supportata da tecnologie

§   Cultura tecnologica: metodologie generali alla base di progetti che comportino l’uso di tecnologie

§   Moduli tecnici: apprendimento didattico-operativo di specifiche tecnologie

§   Moduli di progettazione: sperimentazione (supportata dal tutoring dello staff) in classe dell’uso delle tecnologie nella didattica.

Dal 2002/2003, il DOL ha formato più di 1000 insegnanti, provenienti da tutta Italia e solo nell’anno accademico 2007/2008 il DOL ha registrato oltre 350 iscritti avvalendosi della collaborazione di 15 Uffici Scolastici Regionali. Nel complesso è stato registrato un elevato livello di gradimento dell’iniziativa da parte di corsisti e tutor e i risultati ottenuti, nel corso degli anni, testimoniano un grande interesse dei docenti sia per le tematiche affrontate sia per l’approccio didattico che il corso propone.

Al completamento del percorso di formazione bennale (750 ore) viene rilasciato il Diploma di Esperto di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie del Politecnico di Milano. Tutti i docenti in possesso di una Laurea o di un Diploma universitario V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O., o titolo equipollente per gli studenti stranieri, possono inoltre immatricolarsi al Corso di Perfezionamento: in questo caso, al termine dei due anni di corso e previo superamento di un esame finale 30 Crediti Formativi Universitari (CFU), saranno assegnati 2 punti per l’inserimento della graduatoria permanente, come prescritto nell’ art.1-novies della legge 43/05.

Per l’a.a. 2008/2009 16 Uffici Scolastici Regionali hanno messo a disposizione borse di studio per partecipare a condizioni economiche vantaggiose. Tutti i docenti afferenti agli USR convenzionati possono fare domanda di borsa di studio compilando il modulo disponibile alla pagina: www.dol.polimi.it/iscrizioni.htm

Per qualsiasi altra informazione consultare il sito www.dol.polimi.it oppure scrivere a dol@polimi.it

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: