FANTASIA

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

ROMANZO GOTICO

Si tratta di una produzione sviluppatasi a partire dalla fine del ‘700, il cui nome è dovuto agli scenari cupi e inquietanti dei castelli medievali che ospitavano queste storie. Ad un gotico già meno grossolano e più profondo appartiene il romanzo L’uomo nella sabbia di Hoffmann

 

POE

Un apporto importante all’evoluzione del romanzo fantastico è dato da Edgar Allan Poe, iniziatore del genere poliziesco e del racconto del terrore

 

ROMANZO DI FANTASCIENZA

Nasce nella seconda metà del secolo ad opera di Stevenson, H.G.Wells e, soprattutto, Jules Verne, e si sviluppa nel novecento con autori come Isaac Asimov, Herbert e Fredric Brown.

 

PARALETTERATURA

Il romanzo fantastico, con protagonisti fantasmi e spettri, spesso incontra un gusto del pubblico, e non ha quindi pretese letterarie, tranne poche eccezioni nell’ottocento (Giro di vite di Henry James e L’Horlà  di Guy De Maupassant) e nel novecento (leggi i romanzi e i racconti di Tommaso Landolfi e Savinio). Nel novecento, poi, l’orrore, basato su una deliberata spregiudicatezza nella descrizione di particolari macabri, sostituisce il precedente “terrore”, che si accontentava di inquietare con immagini stereotipate e meno sorprendenti.

BIBLIOGRAFIA:

Todorov, La letteratura fantastica, ediz. Garzanti

 

TESINE CORRELATE

http://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/la_tesina-9.jpg (8864 byte)

Fiaba, Immaginazione, Visioni (si trovano tutte nel libro  “La tesina” edito da Bignami con 100 TESINE, a soli 8 EURO. Chiedilo nelle librerie o compralo  on-line).

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: