William Blake poeta e artista
27 Gennaio 2019Uscire migliori dalla crisi
27 Gennaio 2019INTERVENTI DIDATTICI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: RECUPERO IN ORARIO EXTRACURRICOLARE – RECUPERO IN ITINERE – SPORTELLO – APPROFONDIMENTO
TIPOLOGIA DI INTERVENTO |
DESTINATARI |
OBIETTIVI |
TEMPI E MODALITA DI ESECUZIONE |
VERIFICHE |
RISORSE FINANZIARIE |
Recupero in orario extracurricolare |
Studenti in difficoltà in una o più discipline |
– recupero lacune – allineamento alla media delle classe |
– si decidono in consiglio di classe – si comunicano a studenti e famiglie |
Alla fine dell’intervento |
Retribuito |
Recupero in itinere in orario curricolare |
– studenti con carenze non gravi – studenti con modeste abilità metodologiche |
– completa comprensione degli argomenti trattati – acquisire un più adeguato metodo di studio |
– il consiglio di classe o il docente individua tempi e modalità di esecuzione |
In classe alla fine dell’intervento |
Non retribuito |
Sportello (consulenza individuale) |
Studenti che chiedono un approfondimento disciplinare o interventi tutoriali a sostegno della motivazione allo studio e dell’acquisizione di capacità comunicative, organizzative e relazionali |
– Approfondimento disciplinare – Acquisizione di competenze comunicative, organizzative e relazionali |
Il docente che dà la disponibilità individua tempi e modalità di esecuzione |
Alla fine degli interventi |
Retribuito
|
Approfondimento |
Studenti che dichiarano interessi per approfondimento di uno o più argomenti legati ad una o più discipline |
Arricchimento culturale e personale |
Si concordano con gli studenti |
Osservazioni sulla ricaduta dell’intervento sulla crescita personale degli studenti |
Retribuzione a favore di eventuali docenti esterni |
Ogni tipo di intervento va discusso e comunicato allo/agli studente/i.
Verifiche e risultati vanno comunicati o consegnati in copia a studenti e famiglia