I Fogli di Stile (CSS) di Web-Link: Tutto per la costruzione delle tue pagine web

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

CSSVisita il sito di Web-Link

 
Menù Argomenti
Home Page Web-Link
Introduzione
Sintassi
In Linea
Nella Pagina
Nel Foglio Esterno
Le Classi
I Selettori ID
La Grafica
I Links
Attributi di Testo
Attrib. Carattere
Attrib. Colore Sfondo
Attrib. di Posizione
Parametri
Conclusioni
Forum di supporto

Valid CSS!

Valid HTML 4.01 Transitional

  Rev. 3.0 – Agosto 2005    Ver. 1.0 – Novembre 1999

Rinomina del file

Salviamo il file col nome “nome_assegnato.css” a video però potremo vedere soltanto primapagina, come già detto infatti, windows nella sua configurazione originale nasconde le estensioni dei files riconosciuti dal sistema, per cui noi non vediamo questa estensione ma di fatto l’estensione c’è e lo stesso sistema la interpreta come tale.

Così che se noi facciamo l’operazione di rinomina file (tasto destro del mouse o F2) otterremo una cosa di questo tipo:
“nome_assegnato.css” A questo punto sarebbe facile credere di essere riusciti a modificare il tipo di file, purtroppo però non è così; per il sistema windows di fatto quel file è rimasto di tipo txt con la sola differenza che il suo nome adesso è diventato: “nome_assegnato.css.txt” Noi non lo vediamo a causa dell’opzione nascondi l’estensione del file riconosciuto dal sistema.

Complicato ? Si, per uno che non ha dimestichezza con i nomi dei files e con le operazioni di sistema, credo sia molto più complesso che non creare una pagina web.
E’ possibile rendersi conto che la modifica al nome non ha avuto alcun effetto guardando l’icona che il sistema ha assegnato al nostro files, anche dopo l’operazione rinomina, di fatto è rimasta la stessa di prima, invece avrebbe dovuto cambiare per non essere associata a nessun programma visto che i files di tipo css non vengono riconosciuti dal sistema, invece è ancora visibile l’icona dell’elaboratore di testi.

Si ma allora come fare ?
Bisogna disattivare da windows questa caratteristica di nascondere le estensioni dei files, che se per certi aspetti potrebbe risultare comoda, per certi altri non lo è affatto.

Non temete, se proprio vi piace questa opzione potrete sempre ripristinarla una volta rinominato il file; basterà seguire le operazioni inverse a quelle che sto per illustrarvi.

Vediamo come procedere, questi i passaggi per windowsME ma le operazioni sono se non le stesse, molto simili per qualsiasi altro sistema windows, si tratta di individuare la voce: “nascondi le estensioni dei file per i tipi di file riconosciuti” che in Windows è raggiungibile aprendo una qualsiasi cartella, quindi alla voce
– strumenti –
– opzioni cartella –
– visualizzazione –
Nell’elenco di voci una delle prime dice proprio: nascondi le estensioni dei file per i tipi di file riconosciuti; togliete il segno di spunta dalla casella sulla sinistra.

Perfetto adesso il vostro file si lascerà vedere in modo integrale e soltanto adesso sarà possibile rinominarlo in modo corretto. Cliccate sopra il file (una sola volta) e premendo il tasto F2 oppure col destro del mouse scegliete la voce – rinomina –

Portatevi col cursore sulla sigla .txt e cancellatela in modo da poterla sostituire con .css, nel momento in cui confermerete questa operazione windows vi avviserà della possibilità che il file così rinominato non sia più utilizzabile, non fate caso a questo msg, confermate. Se tutto è ok l’icona è cambiata, adesso c’è quella del logo di windows.

Va bene così se per noi non è un file valido lo è invece per la pagina web che lo richiama, questo è quanto spero, dopo tutto questo lavoro il minomo ch esi possa sperare ‘ di vederlo funzionare correttamente.

Se non vedete nulla, o il risultato non è quanto vi aspettavate, non scoraggiatevi, probabilmente si tratta di un piccolissimo e banale errore di distrazione, riguardate attentamente quanto avete scritto, troverete la causa.
Torna alla pagina precedente.

    Andrea Bianchi 
   

per stampare questa pagina


Potete fare domande e discutere l’argomento sul Forum gratuito di supporto.

© Andrea Bianchi 1997 ~ 2006

Valid CSS!

Valid HTML 4.01 Transitional

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: