Il buon marito di Alexander Mc Call Smith

Tre casi

In questo libro si intrecciano tre casi che vengono risolti dalla Ladies & Detective Agency con il metodo discreto e rispettoso della signora Ramotswe, ma che vedono anche l’apporto del marito JLB Matekoni, in uno di essi, e della signorina Makutsi in un altro: Un furto in una tipografia Un adulterio Morti sospette in ospedale

Il metodo Ramotswe

Sembra molto simile a quello di un altro detective che amiamo: Padre Brown (o di Maigret), e consiste nell’indagine «umana» anche di chi si rende protagonista di un illecito, che coglie tutte le sfumature di una persona, che non colpevolizza mai. Anche i rapporti tra la signora Ramotswe e le persone che vivono a stretto gomito con lei sono moderati e umani.

Il Botswana

È uno stato che è nato nel segno della pace, come nella tradizione della tribù originaria del paese. Ecco perché Preciuos ricorda il fondatore del paese Seretse Khama. Precious è molto legata a questa tradizione, di cui suo padre era un esponente di spicco.

Spunti di riflessione su Autore e personaggi

  1. un autore bianco ma con grande rispetto per i neri
  2. Ladies detective agency l’orgoglio delle donne africane
  3. JLB Matekoni un marito buono, appunto, dolce non violento o libertino come era invece stato il primo marito della signora Ramotswe, cioè Note Mokoti, un musicista poco fedele e affidabile, magari più brillante ed estroso ma sicuramente meno costante nei sentimenti e nei legami
  4. Signorina Makutsi principale collaboratrice della signora Ramotswe, una donna laureata e sensibile che però mal digerisce di essere sottoposta alla signora Ramotswe (malgrado ciò i rapporti sono buoni), è fidanzata con Futi Radifuti, ma comanda lei fra i due (è una donna di carattere)

Audio Lezioni sulla Narrativa e testo narrativo del prof. Gaudio

Ascolta “Narrativa e testo narrativo” su Spreaker.