Topografia
27 Gennaio 2019Charles Darwin
27 Gennaio 2019
soluzione dell’esercizio di didattica del riassunto
del prof. Dario Tonelli
Passaggio 1: evidenzio in grassetto le parole più significative
Il libro inizia con l’arrivo dell’Armata Rossa al campo di Buna-Monowitz che costrinse i tedeschi a ritirarsi, infatti con l’arrivo dei Russi i tedeschi abbandonarono i campi, dandosi alla fuga, dopo aver distrutto i Lager e i loro occupanti. Dei dodicimila internati sopravvissero solo ottocento la maggior parte dei quali malati. L’arrivo dei Russi rappresentò il sicuro il sicuro ritorno a casa, la libertà e la fine della guerra , ma per i sopravvissuti l’aria della libertà “suonò grave e chiusa” , infatti molti di loro si sentirono “smarriti, svuotati e incapaci di essere liberi”. I Russi portarono i primi soccorsi e i prigionieri ancora in vita, i malati, i moribondi vennero trasferiti al Campo Grande di Auschwitz (“una sterminata metropoli” al cui confronto Buna-Monowitz, in cui fu tenuto Levi, sembrava un villaggio), che fu adibito ad un centro di raduno per i deportati. Qui Levi, appena vi giunse, si ammalò di scarlattina ed ebbe modo di conoscere molti personaggi, però rimase stupito dai volti e dagli sguardi vuoti dei bambini tra cui il piccolo Hurbinek, Henek, Kleine Kiepura e Pavel. Ristabilitosi, abbandonò il campo unendosi a coloro che erano in grado di affrontare il viaggio di ritorno nei rispettivi paesi.
Passaggio 2: si forma così la breve scheda riassuntiva del romanzo
Il libro inizia con l’arrivo dell’Armata Rossa al campo che costrinse i tedeschi a ritirarsi.
L’arrivo dei Russi rappresentò il sicuro il sicuro ritorno a casa, la libertà e la fine della guerra.
I Russi portarono i primi soccorsi e i prigionieri ancora in vita, i malati, i moribondi vennero trasferiti al Campo Grande di Auschwitz.
Ristabilitosi Primo Levi, abbandonò il campo unendosi a coloro che erano in grado di affrontare il viaggio di ritorno nei rispettivi paesi.