La grande storia della letteratura italiana (viaggio nella cultura italiana ogni notte)

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Una nuova rubrica partirà domani sera e sarà lunghissima (preparatevi, potrebbe durare anni) si tratta della pubblicazione a puntate di “La grande storia della letteratura italiana”. Ogni giorno un pezzettino avremmo in un futuro l’opera intera disponibile nel sito.
Quest’iniziativa è frutto anche delle misure per il contrasto del virus che impongono il distanziamento fisico (non sociale) e perciò mi sono detto perché non mettere a disposizione tutto questo materiale che esce in edicola in una visione di lettura da parte di ragazzi o di appassionati alla materia.
Potrebbe sembrare un controsenso iniziarla ora che la scuola volge al termine, ma credo che sia proprio il momento giusto in quanto periodo di noia e di poche cose da fare.
Come sarà strutturata la rubrica: i primi 25 capitoli saranno una visione d’insieme della letteratura italiana dalle premesse ad oggi, i successivi saranno delle monografie su 25 autori che rappresentano delle tappe fondamentali per la materia. Integrerò il lavoro, ove possibile, con immagini o con riferimenti storici precisi. Allacciatevi la cintura della macchina della cultura e partiamo per questo lunghissimo ma affascinante (ed a volte anche sorprendente) viaggio nella storia delle emozioni provocate dai grandi poeti ed autori della nostra penisola.

Pubblicità
shares