La poesia come forza creativa


Verifica interdisciplinare

La prova prende avvio da un breve testo poetico in lingua inglese per sviluppare, coinvolgendo la letteratura latina e la filosofia, un discorso sulla forza creativa dell’immaginazione e dell’arte.  

Strumenti e prestazione richiesta

 

Disciplina

 

 

Leggere e comprendere un testo argomentativo in lingua inglese

 

Inglese, Storia

 

 

Rispondere a una serie di quesiti volti a identificare idee significative nel testo dato

 

Inglese, Storia

 

 

Rispondere a una serie di domande aperte/chiuse volte a verificare il possesso di nozioni congruenti al discorso

 

Storia

 

 

Completare una griglia per stabilire collegamenti tra concetti significativi nel discorso

 

Storia

 

 

 

 

 

I poeti romantici inglesi percepivano se stessi come profeti dotati della capacità di vedere oltre la realtà immediata; di conseguenza rifiutavano la settecentesca imitazione della Natura: anzi, in essa cercavano verità universali e, ponendosi come mediatori tra la Natura e la realtà, attribuivano alla poesia, oltre alla valenza cognitiva, anche la capacità di ri-creare la realtà stessa.

Leggi attentamente il seguente testo e rispondi ai quesiti posti, nella lingua in cui essi sono formulati.

 

To Make a Prairie

 

  To make a prairie it takes a clover and one bee,

  One clover and a bee,

  And revery.

  The revery alone will do,

  If bees are few.

                                    Emily Dickinson (1830-1886)

  

Answer the following questions using your own words as much as possible.

1. What elements does the author list as components of a prairie?

……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 

 

2. Which of those elements is seen as the only essential one?

……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 

 

3. What visual device does the author use to stress the importance of that element?

……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 

 

4. Emily Dickinson is an American writer but her short poem conveys an idea which is fundamental to English Romantic poets: that a poet is the one who can see beyond” reality and who, by means of imagination, is able to re-create it.

    Discuss referring to authors and/or texts you have studied this year. (150 – 200 words)

……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 

 

5. La funzione della poesia nell’età classica appare molto diversa da quella qui suggerita. Sai indicare le caratteristiche della poetica classica?

………………………………………………………………………………………………………………………………………..