Liberty

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Il liberty tra esotismo e neo-gotico

Art nouveau: tra architettura e design

Il liberty dall’art nouveau all’art decò

 

Il liberty è un complesso e innovativo movimento stilistico europeo che si diffuse tra il 1880 e il 1910, innanzitutto come stile decorativo, e trovò espressione in una vasta gamma di forme artistiche, dall’architettura al design d’interni, dalla produzione di mobili ai manifesti, dall’arte della lavorazione dei metalli e del vetro alla ceramica, dai disegni su stoffa all’illustrazione di libri, in cui risulta spesso evidente l’influenza delle stampe giapponesi.

 

ARTE

·        I preraffaeliti in Inghilterra precederanno il liberty per la sensualità delle linee curve della figura femminile e per la rivalutazione del medioevo che prelude al Gothic revival.

·        Il preraffaelita Morris realizzerà mobili, stoffe, arazzi e tappezzerie in stile liberty.

·        In Inghilterra e Scozia le opere di Mc Intosh, definite Modern art, inaugureranno un nuovo gusto artistico

·        Le opere di vetreria di Lalique e Gallé in Francia e della bottega di Tiffany in America assunsero caratteri artistici rilevanti

·        In Francia il liberty si espresse nell’Art Noveau (ad esempio nei mobili) e nel Gothic revival. Violette-le-Duc ricostruisce la Parigi gotica dopo i danneggiamenti subiti durante la Rivoluzione.

·        Manifesti realizzati da Toulouse-Lautrec risentono dell’art nouveau.

·        Le Stazioni del Métro di Parigi sono realizzate in stile liberty da Guimard.

·        Notevole, anche se non esauribile nei suoi aspetti liberty, l’opera di Gaudì sia per gli elementi decorativi (Parco Guell) sia per quelli neo-gotici (Sagrada Familla).

·        In Germania ed Austria il nuovo movimento artistico assunse le seguenti definizioni: secessione viennese in Austria e Jugenstil in Germania. Particolarmente signifiativa è l’opera di Klimt (in particolare Il fregio di Beethoven) e il Palazzo della Secessione, che portano a maturazione tutti i caratteri del movimento artistico (esotismo e leggerezza).

·        Il Liberty italiano si realizza nelle figure di architetti debitori del gusto d’oltralpe e nelle figure femminili di Segantini, così simili da un punto di vista formale a quelle di Munch e Klimt

 

TESINE CORRELATE

http://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/la_tesina-9.jpg (8864 byte)Avanguardie (si trova nel libro  “La tesina” edito da Bignami con 100 TESINE, a soli 8 EURO. Chiedilo nelle librerie o compralo  on-line).

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: