Noia, rabbia, paura


tema svolto di Alessandro Caserta

Traccia

“La noia,la rabbia,la paura sono i miei tre nemici più grandi della mia vita” Commenta questa frase di un tuo coetaneo

Svolgimento

La noia, la rabbia, la paura, sono tre sentimenti ed emozioni che fanno parte della nostra vita.
Sono emozioni negative che dobbiamo superare con le nostre forze e spesso è molto difficile fare ciò.
A volte sono sentimenti collegati ad esempio la noia può causarci dei problemi. Magari un giorno dobbiamo studiare per una verifica futura, ma a metà pomeriggio stanchi ed annoiati sentiamo il telefono squillare, rispondiamo “è il nostro amico che ci invita a fare insieme ad altri una bella partita a calcio”.
“Che bello pensiamo” , ma poi ci ricordiamo dei compiti, ma quando stiamo per rinunciare all’invito pensiamo che chi ce lo fa fare di stare qui ad annoiarci come dei dannati, in fondo si vive una volta sola e usciamo non facendo i compiti.
Il giorno dopo verifica a sorpresa per vedere se si studia con costanza. Pensiamo “c***o” e adesso…
Ovviamente siamo delusi e arrabbiati con noi stessi.
Ecco la rabbia può essere una conseguenza della noia.
Siamo arrabbiati con noi stessi per esserci lasciati fregare in questo modo, pensiamo se solo avessi resistito alla tentazione di divertirmi avrei potuto studiare ieri e uscire un altro giorno, ora i miei genitori si arrabbieranno.
Ecco che entra in gioco la paura, la paura di avere deluso i propri genitore, la paura di essere punito e non poter più uscire,
paura di essere giudicato come un lavativo e scansafatiche.
Altro caso: d’estate non sai cosa fare perché vorresti fare tutto,
ma ogni volta manca quel pizzico di voglia che ti permetterebbe di farlo e in tanto i giorni passano e le vacanze finiscono e tu ti arrabbi perché non sei riuscito a fare tutto, perché non ne avevi abbastanza voglia.
Esistono altri tipi di esempi, la noia di ascoltare i professori quando si vorrebbe fare una bella dormita, noia di leggere libri che non piacciono dobbiamo farcele passare.
Pure la rabbia nei confronti di qualcuno o qualcosa dobbiamo superarla e anche la paura di affrontare certe situazioni che ci sembrano impossibili, come passare l’anno dobbiamo superare.
La noia,la rabbia, la paura sono dei nemici della vita che dobbiamo superare, perché una volta riusciti nel nostro obbiettivo ci sentiremo soddisfatti di noi stessi e ci sentiremmo più forti e ricchi interiormente.

Un pensiero su “Noia, rabbia, paura

I commenti sono chiusi.