Programma di Scienze motorie e sportive

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

classe quinta elementare

U.d.A. 1 PERCEZIONE E COORDINAZIONE

O.F.

O.S.A.

COMPETENZE

ATTIVITA

·         Percepire e conoscere le variazioni fisiologiche in relazione allesercizio fisico.

·         Consolidare gli schemi motori di base e migliorare la coordinazione nei movimenti

·         Saper riconoscere e misurare le proprie capacità organiche e muscolari.

·         Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare.

·         Utilizzare schemi motori e posturali : correre, saltare, lanciare.

·         Saper riprodurre e automatizzare gesti motori combinati.

·         Variare gli schemi motori in funzione dei parametri spazio, tempo, equilibri.

·         Migliorare ed affinare le capacità coordinative generali.

a)     Conosce e controlla le funzioni organiche in rapporto allesercizio fisico.

b)     Sa riprodurre e automatizzare gesti motori combinati.

c)      Sa coordinare i propri movimenti in relazione allo spazio, al tempo e agli equilibri.

·         Prendere coscienza del proprio corpo e delle variazioni che lesercizio fisico provoca.

·         La corsa di velocità, di resistenza, ad ostacoli.

·         Il salto in alto e in lungo.

·         Il lancio di attrezzi diversi nella forma e nel peso.

·         Brevi circuiti con diverse abilità motorie.

·         Giochi per la percezione del tempo e dello spazio.

 

U.d.A. 2 ATTIVITA DI GIOCO E SPORT

O.F.

O.S.A.

COMPETENZE

ATTIVITA

·         Acquisire una corretta mentalità nei confronti dello sport e prendere coscienza dello spirito sportivo

·         Saper gestire il proprio corpo nelle varie situazioni di gioco-sport.

·         Conoscere, rispettare e applicare le regole dei giochi

·         Cooperare nel gruppo e confrontarsi lealmente in una competizione.

·         Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra.

·         Conoscere e apprendere la tecnica di base di alcune discipline sportive.

a)     Sa applicare e rispettare le regole.

b)     Sa controllare e gestire la propria fisicità.

c)      Sa cooperare comportandosi lealmente nel gruppo.

·         Giochi atema e giochi a confronto.

·         Giochi con vari attrezzi.

·         Giochi di mira e precisione.

·         Attività di : – Minibasket

                       – Atletica

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: