Tecnologia Disegno Progettazione
27 Gennaio 2019Gilbert Keith Chesterton
27 Gennaio 2019Pierre Auguste Renoir era un artista francese riconosciuto come uno dei fondatori dell’impressionismo insieme al suo caro amico, Claude Monet.
Conosciuto per la straordinaria luce radiosa e l’estetica lussureggiante dei suoi quadri, che spesso raffigurano paesaggi piacevoli, donne voluttuose e affascinanti scene parigine del XIX secolo, il corpus di opere di Renoir è una celebrazione della bellezza e della sensualità. Oggi i dipinti di Renoir sono una delle opere impressioniste più costose e ricercate.
I primi anni
Pierre Auguste Renoir nasce il 25 febbraio 1841 a Limoges, una cittadina a sud di Parigi, in Francia. Renoir era il sesto dei sette figli di Leonard Renoir e Marguerite Merle. I suoi genitori erano artigiani, Leonard, suo padre era un sarto e sua madre, Marguerite, era una sarta. Poco si sa o si scrive sui genitori di Renoir, tranne che hanno vissuto una vita modesta. Questo è probabilmente il motivo per cui la famiglia si trasferì a Parigi nel 1845 in cerca di migliori opportunità.
Renoir iniziò a mostrare un notevole talento nell’arte così i suoi genitori lo assunsero come apprendista per lavorare in una fabbrica di porcellana all’età di 13 anni. Attraverso questo apprendistato, Renoir imparò a dipingere fiori intricati su piatti di porcellana. Successivamente, quando perse il lavoro in fabbrica, passò alla pittura su ventagli e poi all’iconografia religiosa su pannelli di stoffa per i missionari in visita. Durante questi anni, Renoir visitò regolarmente il Louvre per ammirare e studiare le opere dei precedenti maestri francesi.
Nel 1862, con l’aiuto dei suoi pochi risparmi e del continuo lavoro quotidiano, si iscrisse ai corsi serali di disegno e anatomia presso la prestigiosa ‘Ecole des Beaux-Arts. Si iscrisse anche allo studio del pittore accademico svizzero Charles Gleyre. È in questo studio che Pierre-Auguste Renoir ha incontrato Alfred Sisley, Claude Monet e Fr’ed’eric Bazille. Fu Fr’ed’eric Bazille a presentare il gruppo a Paul Cezanne e Camille Pissaro. Insieme, il gruppo condivideva ideali simili che alla fine portarono a una forte amicizia.
Vita alla moda e impressionismo
Nel 1865, Renoir fu introdotto da un mecenate e amico, l’artista Jules Le Coeur, per modellare Lise Tr’ehot, che in seguito sarebbe diventata la musa ispiratrice di quasi tutti i notevoli dipinti figurativi di Renoir dal 1866 al 1872. Ha presentato una serie di iscrizioni al Salon de Parigi con Lise Tr’ehot come soggetto. Una Diana cacciatrice nuda nel 1867 e infine “Liza con Ombrello” nel 1868 che fu selezionata e accolta favorevolmente dal Salon. Questo ha aperto commissioni di ritratti per Renoir.
Nel 1869, Monet e Renoir, essendo amici intimi da quando si erano conosciuti nello studio di Charles Gleyre, andarono in una stazione nautica sul lago per la classe media appena fuori Parigi, La Grenouill’ere, e vi rimasero a dipingere per due mesi. Fu in questa estate che i due iniziarono a sperimentare pennellate rapide e sciolte per catturare le scene e l’effetto riflettente della luce sui loro soggetti, visibile nei loro dipinti quasi simili La Grenouill`ere.
A Renoir piaceva stare con l’alta società parigina, data la sua predilezione per la bellezza fin da giovane. Entrò anche a far parte di un gruppo alla moda che frequentava l’hip Cafe Guerbois a Montmartre per discussioni e pianificazione tra artisti, scrittori e amanti dell’arte. A un certo punto furono chiamati The Batignolles, i boh`emes o i bohémien. Il gruppo era incentrato su ‘Edouard Manet e si unirono regolarmente agli artisti Alfred Sisley, Edgar Degas, ‘Emile Zola, Fr’ed’eric Bazille, Henri Fantin-Latour, Claude Monet e talvolta Paul Cezanne e Camille Pissarro.
Dopo la rapida guerra franco-prussiana, nel 1871, la carriera di Renoir andò in discesa. Ha continuato a presentare dipinti al Salon de Paris senza successo. Ha lottato per ottenere commissioni per questo motivo e, di conseguenza, ha anche lottato con le sue finanze. Nel 1873, subito dopo il Salon, i suoi amici si unirono per progettare una mostra indipendente libera dai rigidi vincoli del prestigioso Salon di Parigi. Questo come sappiamo fu l’inizio degli impressionisti. Renoir ha anche dato il nome iniziale del gruppo: Soci’et’e Anonyme Coop’erative des Artistes Peintres, Sculpteurs, Graveurs.
Il gruppo si ribellava alla preferenza del Salon de Paris per l’arte accademica rispetto all’arte moderna e hanno esposto in modo indipendente le loro opere insieme ad altri artisti. La loro prima mostra ebbe luogo nel 1874 presso l’ex studio del fotografo francese contemporaneo Gaspard-F’elix Tournachon, meglio conosciuto come Nadar. Proprio in quella occasione, il dipinto Impression: Sunrise (1872) di Claude Monet ispirò un critico d’arte a chiamare tutti gli artisti “impressionisti”, in modo satirico, che Renoir, Monet e tutto il gruppo abbracciarono. Fu in questa mostra che Renoir iniziò ad attirare l’attenzione di potenziali mecenati.
Nel 1878 durante la quarta mostra degli impressionisti, Renoir era già in grado di mantenersi finanziariamente stabile grazie a regolari commissioni di ritratti mentre la giuria del Salon de Paris iniziava a guardarlo favorevolmente. Fu anche in questo periodo che Renoir iniziò a perdere interesse per la “spontaneità” dell’impressionismo. Entro la fine del decennio, Renoir si è mosso verso l’infusione di un approccio e di una composizione più classici al suo stile esistente, pur mantenendo la sua tavolozza luminosa. Ciò è evidente nel Pranzo della festa in barca (1881), uno dei dipinti più famosi di Renoir.
Renoir sposò la sua modella di lunga data Aline Charigot nel 1890 e nel 1892 aprì la sua prima mostra personale attraverso la galleria di Paul Durand-Ruel a Parigi. Questa mostra è stata un enorme successo, assicurando il futuro di Renoir e della sua famiglia. In questo periodo, lui e Aline vivevano già una vita agiata con i loro tre figli: Pierre, Jean e Claude.
Gli anni seguenti
Renoir ha sviluppato reumatismi pochi anni dopo la sua grande mostra a Parigi, che lo ha spinto a cercare spesso rifugio nelle parti meridionali di Parigi, dove il clima è più caldo. Nel 1896, Renoir stava andando così bene nella sua carriera che fu in grado di acquistare una casa nella città natale di Aline, Essoyes, a sud di Parigi. Successivamente, nel 1907, acquistò un’altra proprietà, la tenuta Les Collettes a Cagnes-sur-Mer, più a sud della Francia, vicino alla costa. Renoir amava la casa colonica nella sua tenuta, ma aveva comunque un grande maniero in stile neoprovenzale costruito appositamente per Aline. La casa è stata eretta sulla base dei piani del famoso architetto Jules Febvre.
Nonostante la sua malattia, Renoir ha continuato a fare arte. I suoi soggetti sono diventati più intimi, spesso ritraendo la moglie ei figli. Nel 1915, sua moglie Aline morì poco dopo aver visitato il figlio, Jean a Gerardmer, gravemente ferito dalla guerra. Quattro anni dopo, Renoir ebbe un attacco di cuore e pochi giorni dopo morì nella sua tenuta a Cagnes-sur-Mer, circondato dai suoi figli.
Curiosità su Renoir
Ora che abbiamo appreso una panoramica generale della sua vita, esploriamo alcuni fatti su Renoir che probabilmente non sapevi.
# 1 Il giovane Renoir è stato riconosciuto per primo per le sue capacità canore
All’inizio dell’infanzia di Renoir, è stato riconosciuto di più per il suo canto. I suoi insegnanti lo presentarono all’allora non ancora noto compositore Charles Gounod, che a quel tempo era un maestro di cappella del coro dei ragazzi della chiesa di Saint Eustache. Ha dato al giovane Renoir lezioni private e un posto nel coro. Gounod si offrì anche di dare a Renoir una borsa di studio per completare l’educazione musicale formale. Sfortunatamente, nonostante la generosa offerta, i suoi genitori non sarebbero ancora in grado di permetterselo. Renoir ha lasciato la vita di un artista per iniziare invece un apprendistato in una fabbrica di porcellana a Parigi.
#2 I dipinti di Renoir e l’impressionismo sono diventati famosi in tutto il mondo grazie al sostegno del mercante d’arte francese Paul Durand-Ruel.
Paul Durand-Ruel ha sostenuto gli impressionisti anche quando la Francia li ha ignorati. Era mercante d’arte, mecenate e cheerleader di Monet e Renoir. La sua cura per gli impressionisti ha assunto varie forme, dall’acquisto all’ingrosso delle loro opere alla cura di tutto, dall’affitto, ai sarti e alle forniture di pittura alle spese del medico. È stato anche responsabile di portare le opere impressioniste in America, che è stato un enorme successo.
#3 Renoir ha vissuto per vedere la sua arte raccolta ed esposta dal Metropolitan Museum di New York, dalla National Gallery di Londra e dal Museo del Louvre.
Renoir ha potuto visitare il suo dipinto Ritratto di Madame Georges Charpentier (1876-77) a Parigi mesi prima della sua morte. Si dice che diversi amici lo abbiano portato al Museo del Louvre per vedere il suo pezzo appeso insieme ai maestri precedenti che aveva ammirato per tutta la vita. Oggi, i suoi pezzi possono essere ammirati al Musee d’Orsay, dove tutte le collezioni del Louvre dopo il periodo delle rivoluzioni del 1848 furono trasferite nel 1986.
Dove sono esposti i famosi dipinti di Renoir?
I dipinti di Pierre-Auguste Renoir sono noti per la loro bellezza e sensualità. Artista prolifico, i dipinti di Renoir miravano indubbiamente a migliorare la vita. Sparsi in tutte le collezioni private e nei principali musei del mondo, ti stai chiedendo dove sono i più importanti?
Considerato tra i capolavori di Renoir, Dance at Le Moulin de la Galette è un’altra immagine della vita quotidiana nell’elegante Montmartre a Parigi. Il dipinto raffigura il cortile del Moulin de la Galette dove le persone si riuniscono per bere, cenare e ballare. Attualmente è ospitato al Mus’ée d’Orsay di Parigi. La versione più piccola di questo dipinto con lo stesso titolo è stata venduta in un’asta di Sotheby’s nel 1990 per 78 milioni di dollari, che equivalgono a 161 milioni di dollari di oggi.
Il pranzo della festa in barca, 1881
I dipinti di Renoir spesso raffigurano l’affascinante vita della borghesia parigina come se ogni giorno fosse luminoso e felice. In “Il pranzo della festa in barca”, 1881, Renoir ha dipinto i suoi amici, godendosi la giornata e conversando davanti a cibo e vino sul balcone del ristorante Maison Fournaise, affacciato sulla Senna a Parigi. Questo dipinto è attualmente conservato presso la Phillips Collection di Washington DC.
Materiale didattico su Renoir di Storia dell’Arte dell’Ottocento su altri siti
-
Renoir riproduzioni De Bibliotheca