Volontariato
27 Gennaio 2019Confronto tra Il principe e i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio
27 Gennaio 2019Il socialismo utopico è una visione della società come più cooperativa che competitiva. Una definizione di socialismo utopico è una società che vive in pace senza povertà o disoccupazione, grazie ai lavoratori e ai proprietari che lavorano insieme.
Che cos’è il socialismo utopistico?
Il socialismo utopico è una visione della società come più cooperativa che competitiva. Una definizione di socialismo utopico è una società che vive in pace senza povertà o disoccupazione, grazie ai lavoratori e ai proprietari che lavorano insieme. Il socialismo utopico suggerisce che l’ordine industriale potrebbe essere reso più umano e cooperativo, piuttosto che competitivo e guidato esclusivamente dai profitti. Con questo sistema, la disoccupazione e la povertà verrebbero sradicate. Il socialismo utopistico è il socialismo che si ottiene attraverso la persuasione morale dei capitalisti a cedere pacificamente i mezzi di produzione al popolo. Questa convinzione sostiene che, attraverso la coscienza e la morale, le persone potrebbero lavorare insieme nella società e vivere insieme in comune senza bisogno di denaro o classe.
L’utopia è il luogo ideale di una società perfetta con leggi, governo e condizioni sociali ben funzionanti. In un’utopia, tutti i cittadini sono soddisfatti e lavorano bene insieme. Un bene collettivo è qualcosa che avvantaggia ogni persona in una società. Ad esempio, i parchi pubblici e le autostrade sono beni collettivi perché tutti possono fruirne, indipendentemente dal ceto o dalla posizione sociale. Noblisse oblige è l’idea della responsabilità dedotta delle persone privilegiate di agire con generosità verso coloro che hanno meno privilegi. L’idea sostiene la generosità della ricca nobiltà nei confronti di coloro che appartengono a una classe inferiore.
Chi era Robert Owen?
Robert Owen era un riformatore sociale e filosofo che visse dal 1771 al 1858 e nacque in Galles. Nella sua prima età adulta, Owen era un produttore che aiutava a gestire un cotonificio a Manchester. Owen e altri socialisti utopisti hanno infuso le loro convinzioni con il pensiero millenarista. Gran parte del socialismo utopico è stato influenzato dal millenarismo, che ha suggerito che il ritorno di Gesù Cristo sulla Terra era vicino e che l’umanità avrebbe dovuto prepararsi. Owen credeva nei beni collettivi e nella noblisse oblige, che andavano contro gli ideali di molti capitalisti, concentrati esclusivamente sul profitto, dopo la rivoluzione industriale. Più tardi nel XIX secolo, il socialismo utopico di Owen sarebbe stato contrapposto al socialismo rivoluzionario, reso famoso da Karl Marx.
A New Lanark, in Scozia, Owen ha implementato la sua filosofia per offrire risorse ai lavoratori. Owen ha sostenuto l’istruzione universale per i giovani e la cura della prima infanzia. Owen ha anche stabilito una giornata lavorativa di otto ore per i cittadini di New Lanark, che ha contribuito a portare a un aumento della domanda di una giornata lavorativa di otto ore in tutta la Gran Bretagna. Owen era uno scrittore prolifico e pubblicazioni come A New View of Society o Essays on the Principle of the Formation of the Human Character stabilirono le sue opinioni socialiste utopistiche.
Molte delle convinzioni di Owen erano allineate con le visioni dell’Illuminismo che all’epoca stavano rivoluzionando il pensiero occidentale. L’Illuminismo si è verificato dalla fine del XVII secolo all’inizio del XIX secolo. Alcune idee importanti associate all’Illuminismo sono una messa in discussione dell’autorità, che l’umanità potrebbe essere migliorata attraverso cambiamenti razionali e un perseguimento dei principi di libertà, progresso, tolleranza e separazione tra chiesa e stato.
La rivoluzione industriale e Robert Owen
La rivoluzione industriale, avvenuta tra il 1760 e il 1840 circa, ha cambiato il modo in cui le persone vivevano e lavoravano in Europa e negli Stati Uniti. Fu introdotta una nuova tecnologia che rese più possibile e diffusa la produzione di massa e i viaggi. I tessuti sono diventati più facili da produrre in serie; canali e macchine a vapore hanno migliorato il trasporto delle merci; la metallurgia aumentò e divenne più efficiente e il sistema di fabbrica fu introdotto nella società.
Come risultato dell’aumento del lavoro in fabbrica, Owen desiderava attuare la riforma del lavoro. Owen mirava a migliorare le leggi sul lavoro minorile, i diritti dei lavoratori e fornire istruzione gratuita a tutti i bambini.
Appunti di filosofia dell’ottocento
- Dal socialismo utopico al materialismo storico
- Socialismo (scaletta di una tesina)
Socialismo utopico
-
SAINT-SIMON di Diego Fusaro
-
FOURIER di Diego Fusaro
-
OWEN di Diego Fusaro
Socialismo anarchico