IL TEMPO
27 Gennaio 2019L’infinito in Luzi
27 Gennaio 2019Il socialismo è, in senso lato, un sistema politico ed economico in cui la proprietà e i mezzi di produzione sono di dominio pubblico, beni comuni tipicamente controllati dallo stato o dal governo.
Il socialismo si basa sull’idea che la proprietà comune o pubblica delle risorse e dei mezzi di produzione, e quindi l’abolizione della proprietà privata, portino a una società più equa.
Socialismo: introduzione generale
Nel definire il socialismo, è importante definire prima il capitalismo. Il capitalismo si basa sulla proprietà privata delle risorse e dei mezzi di produzione e sulle scelte individuali in un libero mercato. Questo è in contrasto con il socialismo. Secondo la filosofia socialista, queste caratteristiche del capitalismo portano a disuguaglianze di ricchezza e quindi di potere, e allo sfruttamento dei lavoratori. Secondo il socialismo, le nozioni di libertà individuale e uguaglianza di opportunità sono disponibili solo a coloro che controllano i mezzi di produzione. In una società capitalista, questo significa che pochi ricchi capitalisti detengono il potere a spese della classe operaia. In un sistema socialista, invece, si sostiene che poiché tutti controllano i mezzi di produzione, tutti sono liberi.
Comunismo
Il comunismo è una forma di socialismo basata sugli scritti del filosofo ed economista tedesco Karl Marx. In una società comunista pienamente realizzata, tutte le proprietà e i beni sono di proprietà comune di una società senza governo o divisioni di classe. In una tale società, la produzione e la distribuzione dei beni è gestita, secondo Karl Marx, “da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”.
Socialismo democratico
Il socialismo democratico è una forma di socialismo che sottolinea che sia l’economia che la società dovrebbero essere gestite democraticamente e che l’obiettivo è soddisfare i bisogni di tutte le persone, non solo di pochi ricchi. Alcuni socialisti sostengono che il socialismo non richiede necessariamente che il governo gestisca tutto. Invece, le istituzioni imprenditoriali dovrebbero essere gestite da quei lavoratori e consumatori che ne sono interessati. Ciò potrebbe essere attuato, ad esempio, come cooperative gestite dai lavoratori o imprese pubbliche gestite dai lavoratori e dai rappresentanti dei consumatori.
ITALIANO
· Sul biennio rosso e l’apice del socialismo italiano dopo la prima guerra mondiale si può leggere Rubè di Borghese
· Pratolini ha scritto il romanzo Metello sulle lotte operaie nell’800
INGLESE
Oliver Twist di C. Dickens è un romanzo che fa capire lo sfruttamento degli operai nel corso della Prima Rivoluzione Industriale e le prime organizzazione di protesta
STORIA
Andrea Costa e il sindacalismo emiliano
Trade unions in Inghilterra
Turati e la nascita del Partito Socialista
FILOSOFIA
Socialismo utopico: Saint Simon
Compte padre del positivismo
Marx ed Engels