Corso di Informatica
27 Gennaio 2019Classe Prima D – a.s. 2007/2008
27 Gennaio 2019La condizione femminile
tema svolto di Federico Albero
Traccia
Rifletti sulla condizione delle donne nel mondo: alla luce dei testi che hai letto e delle tue personali esperienze, illustra alcune situazioni di evidente discriminazione presenti oggi nel mondo nei confronti delle donne.
Svolgimento
La discriminazione nei confronti delle donne è un problema mondiale, in alcuni casi molto grave rispetto ad altri, ma pur sempre presente.
Per esempio, come scritto nel libro, in India, in Bangladesh, in Turchia le bambine continuano a sparire dalle statistiche demografiche, in Cina, con l’imposizione del governo che permette di avere solo un figlio e con la possibilità di conoscere il sesso del bimbo prima del parto, fa scegliere alle famiglie di far crescere prevalentemente figli maschi.
In paesi del Terzo Mondo, addirittura, le donne devono mangiare i resti del pasto degli uomini.
In molti paesi arabi, le donne pur di non sposare un uomo sono disposte a darsi fuoco.
Qui in Occidente, ci sono molti divorzi causati da violenze verso le donne, e nell’84 negli USA il 20% delle donne assassinate furono uccise dal marito.
Nei nostri giorni per una donna (in Italia) trovare un lavoro è più difficile che per un uomo, e vengono pagate meno.
Ancora un altro esempio sempre in Turchia: Amnesty Inetrnational ha denunciato la violenza sessuale nei confronti delle detenute.
Infine, nello Zimbabwe le donne (recentemente) si sono mobilitate contro il governo, ma hanno subito una durissima repressione. Anche questo fatto è stato denunciato da Amnesty International.
Insomma, le donne sono in tutto il mondo discriminate ingiustamente e senza nessun motivo, ed è un dato di fatto e infatti ci sono moltissimi altri esempi purtroppo