Topos letterario

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

TOPOS VUOL DIRE SCHEMA LETTERARIO, CHE E’ STATO UTILIZZATO ALL’INIZIO DA UN SOLO SCRITTORE E POI E’ STATO UTILIZZATO E ADOTTATO ANCHE DAGLI ALTRI .
L’INIZIO DI UN POEMA EPICO CON L’INVOCAZIONE ALLA MUSA AFFINCHE’ QUESTA SEMIDIVINITA’ ASSISTA LO SCRITTORE DURANTE LA STESURA DELL’OPERA E’ UN TOPOS PERCHE’ TUTTI QUELLI CHE SCRIVONO UN POEMA EPICO LO HANNO SEGUITO E HANNO INIZIATO L’OPERA CON L’INVOCAZIONE ALLA MUSA.
IL TOPOS E’ LO SCHEMA DI UN’OPERA LETTERARIA CHE E’ DIVENTATO TOPOS O SCHEMA FISSO PROPRIO PERCHE’ LO STESSO SCHEMA E’ STATO RIPETUTO PI’ VOLTE DA AUTORI DELLO STESSO GENERE.
piu’ autori di gialli hanno iniziato il racconto dalla fine e quindi topos del giallo è l’inizio del racconto a partire dall’omicidio.
Più autori di favole hanno scritto favole con il lieto fine come quella di Cenerentola e quindi adesso un topos fisso della favola è diventato il lieto fine.
UN TERZO ESEMPIO PIU’ATTUALE E CHE CI RIGUARDA DI PIU’E’ IL SEGUENTE:
UN TOPOS DEL TEMA E’ L’INTRODUZIONE INIZIALE E IL COMMENTO FINALE PERCHE’ E’ STATO IMPOSTATO COSI’ ALL’INIZIO E ADESSO QUESTO SCHEMA INIZIALE E’ DIVENTATO UNO SCHEMA FISSO E QUINDI UN TOPOS.

dal forum degli studenti di atuttascuola

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: