Strumenti di autovalutazione
27 Gennaio 2019Nomi dei composti inorganici
27 Gennaio 2019Aleksandr Sol?enicyn
Verifica scritta di recupero di Italiano sul romanzo Una giornata di Ivan Denisovic” di Aleksandr Sol?enicyn con correzione
_______________________________________________________________
1. Tra i condannati troviamo perfino un ragazzino di sedici anni, colpevole di aver sostenuto i connazionali ribelli. Che cosa aveva fatto, concretamente?
risposta: Gopcik aveva portato il latte di nascosto a quelli di Bandera, cioè ai nazionalisti ucraini, oppositori del regime sovietico e considerati traditori
2. Il popolo del lager dimostra in diverse circostanze una libertà interiore più forte di quella che si ha, o si crede di avere, nel modo dei liberi. Quali personaggi, secondo te, possiedono questa libertà e in quali circostanze la dimostrano?
3. Chi sono i kulaki? Così viene considerato dal regime un personaggio importante per Ivan Denisovic. Chi è? Come si chiama? Che rapporto ha con Suchov
risposta: I kulaki, considerati negativamente, come coloro che si arricchiscono con il commercio agricolo, sono condannati dal regime. Poiché molti erano i semplici contadini, per nulla usurai, che furono messi nei campi, per il regime essi furono considerati tutti kulaki, compreso Tjurin, che era il caposquadra di Suchov; Der il capomastro?
4. Ci sono dei proverbi nel testo? Quale funzione svolgono?
risposta: quella di valorizzare una saggezza popolare che rimane al fondo della cultura del paese.
5. Quali personaggi possono essere considerati esempi negativi?
risposta: lo Zoppo, che pestava i detenuti miti, e una volta aveva pestato anche Suchov; Stephan Grigor?vic, dottore prepotente; il temutissimo Volkovoj, responsabile della disciplina; Prjacha, aiutante di Volkovoj.
6. Perché Solzenicyn sceglie di parlare non di sé, ma di un ipotetico Ivan Denisovic?
risposta: perché l’esperienza del lager non è solo di Solzenicyn, ma di un popolo intero
7. Scrivi tutto quello che sai sulla vita e sulla personalità di Ivan Denisovic
Valutazione: ogni punto ha un giudizio finale, corrispondete ad un voto numerico, in base alla seguente scala:
gravemente insufficiente (risposta mancante)=2 insufficiente=3 non sufficiente=4 scarso=5 quasi sufficiente=5 e mezzo |
sufficiente=6 più che sufficiente=6 e mezzo buono=7 molto buono=8 distinto=9 ottimo=10 |
Il professore, alla fine, fa la media matematica dei giudizi)