A Satana di Giosuè Carducci

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La Divina Commedia, Inferno, Canto 34, vv. 1-69

E quindi uscimmo a riveder le stelle. Come termina l’ Inferno di Dante, XXXIV, 70-139

A.S. 2001-2002

TESINA PER L’ESAME DI STATO DI LAURA BOSONI

 

 

Il diavolo

 

– Les dieux s’en vont –

 

 

 

A SATANA G. Carducci – 1863

A te, de l’essere
Principio immenso,
Materia e spirito,
Ragione e senso;                     4

Mentre ne’ calici
Il vin scintilla
Sí come l’anima
Ne la pupilla;                            8

Mentre sorridono
La terra e il sole
E si ricambiano
D’amor parole,                         12

E corre un fremito
D’imene arcano
Da’ monti e palpita
Fecondo il piano;                     16

A te disfrenasi
Il verso ardito,
Te invoco, o Satana,
Re del convito.                         20

Via l’aspersorio
Prete, e il tuo metro!
No, prete, Satana
Non torna in dietro!                24

Vedi: la ruggine
Rode a Michele
Il brando mistico,
Ed il fedele                                28

Spennato arcangelo
Cade nel vano.
Ghiacciato è il fulmine
A Geova in mano.                   32

Meteore pallide,
Pianeti spenti,
Piovono gli angeli
Da i firmamenti.                     36

Ne la materia
Che mai non dorme,
Re de i fenomeni,
Re de le forme,                        40

Sol vive Satana.
Ei tien l’impero
Nel lampo tremulo
D’un occhio nero,                   44

O ver che languido
Sfugga e resista,
Od acre ed umido
Pròvochi, insista.                    48

Brilla de’ grappoli
Nel lieto sangue,
Per cui la rapida
Gioia non langue,                    52

Che la fuggevole
Vita ristora,
Che il dolor proroga
Che amor ne incora.               56

Tu spiri, o Satana,
Nel verso mio,
Se dal sen rompemi
Sfidando il dio                         60

De’ rei pontefici,
De’ re crüenti:
E come fulmine
Scuoti le menti.                        64

A te, Agramainio,
Adone, Astarte,
E marmi vissero
E tele e carte,                            68

Quando le ioniche
Aure serene
Beò la Venere
Anadiomene.                            72

A te del Libano
Fremean le piante,
De l’alma Cipride
Risorto amante:                       76

A te ferveano
Le danze e i cori,
A te i virginei
Candidi amori,                        80

Tra le odorifere
Palme d’Idume,
Dove biancheggiano
Le ciprie spume.                     84

Che val se barbaro
Il nazareno
Furor de l’agapi
Dal rito osceno                        88

Con sacra fiaccola
I templi t’arse
E i sogni argolici
A terra sparse?                          92

Te accolse profugo
Tra gli dèi lari
La plebe memore
Ne i casolari.                             96

Quindi un femineo
Sen palpitante
Empiendo, fervido
Nume ed amante,                   100

La strega pallida
D’eterna cura
Volgi a soccorrere
L’egra natura.                           104

Tu a l’occhio immobile
De l’alchimista,
Tu de l’indocile
Mago a la vista,                         108

Del chiostro torpido
Oltre i cancelli,
Riveli i fulgidi
cieli novelli.                               112

A la Tebaide
Te ne le cose
Fuggendo, il monaco
Triste s’ascose.                         116

O dal tuo tramite
Alma divisa,
Benigno è Satana;
Ecco Eloisa.                              120

In van ti maceri
Ne l’aspro sacco:
Il verso ei mormora
Di Maro e Flacco                     124

Tra la davidica
Nenia ed il pianto;
E, forme delfiche,
A te da canto,                           128

Rosee ne l’orrida
Compagnia nera,
Mena Licoride,
Mena Glicera.                          132

Ma d’altre imagini
D’età più bella
Talor si popola
L’insonne cella.                      136

Ei, da le pagine
Di Livio, ardenti
Tribuni, consoli,
Turbe frementi                      140

Sveglia; e fantastico
D’italo orgoglio
Te spinge, o monaco,
Su ’l Campidoglio                 144

E voi, che il rabido
Rogo non strusse,
Voci fatidiche,
Wicleff ed Husse,                 148

A l’aura il vigile
grido mandate:
S’innova il secolo
Piena è l’etade.                     152

E già già tremano
Mitre e corone:
Dal chiostro brontola
La ribellione,                        156

E pugna e prèdica
Sotto la stola
Di fra’ Girolamo
Savonarola.                          160

Gittò la tonaca
Martin Lutero:
Gitta i tuoi vincoli,
Uman pensiero,                  164

E splendi e folgora
Di fiamme cinto;
Materia, inalzati:
Satana ha vinto.                 168

Un bello e orribile
Mostro si sferra,
Corre gli oceani,
Corre la terra:                     172

Corusco e fumido
Come i vulcani,
I monti supera,
Divora i piani;                    176

Sorvola i baratri;
Poi si nasconde
Per antri incogniti,
Per vie profonde;               180

Ed esce; e indomito
Di lido in lido
Come di turbine
Manda il suo grido,           184

Come di turbine
L’alito spande:
Ei passa, o popoli,
Satana il grande.                 188

Passa benefico
Di loco in loco
Su l’infrenabile
Carro del foco.                     192

Salute, o Satana,
O ribellione,
O forza vindice
De la ragione!                       196

Sacri a te salgano
Gl’incensi e i vóti!
Hai vinto il Geova
De i sacerdoti.                      200

Fu composto nel settembre 1863 e fu pubblicato nel novembre 1865. Fonti: Michelet, Quinet, Proudon

I temi dell’opera sono:

Carducci stesso diede un giudizio molto severo a questa sua opera definendola una “chitarronata”. E’ un documento in realtà molto importante nel suo sistema di idee e di una tendenza della cultura e della mentalità contemporanee.

Mentre dai reazionari ogni aspetto della modernità era condannato come prodotto di Satana, Carducci rovescia questa concezione polemicamente in positivo, celebrando la figura di Satana. Le cose che i reazionari esecrano come opera del demonio, per Carducci sono gli aspetti più positivi della vita.

Si compendia il trionfo del progresso, nel simbolo della macchina, la locomotiva.

Abbiamo una concezione contrapposta a quella del cristianesimo , che per Carducci nega i beni del mondo, la bellezza artistica, il progresso. Satana trionfava nel mondo pagano, fu poi cacciato dal Cristianesimo, ma la sua funzione fu tenuta in vita dagli eretici e dai liberi pensatori. Oggi la forza della ragione e del progresso ha di nuovo vinto ogni oscurantismo e dogmatismo, cancellando l’oppressione religiosa.

Questo paganesimo democratico e progressista si riveste di forma classicheggiante: il poeta riprende il lessico aulico, la sintassi latineggiante ed i riferimenti dotti ed eruditi.

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