Il Blues


I GENERI MUSICALI : IL BLUES

Il BLUES è un genere musicale che è nato e si è sviluppato in seguito alla schiavitù delle comunità nere nelle regioni del Sud degli Stati Uniti.

E da considerarsi la manifestazione profana di un sentimento, di una tristezza e di un dolore che ha ritrovato nel canto la sua possibilità di espressione nella speranza di una miglioria.

LO SPIRITUAL

 Anche gli SPIRITUALS sono espressioni musicali religiose degli schiavi africani : canti di lavoro che accompagnavano aritmicamente l’attività nei campi e canti religiosi dove lo schiavo manifesta una fede sincera, un bisogno di libertà e di giustizia.

Originariamente si chiamavano Spirituals gli inni sacri dei coloni metodisti del New  England. Nei canti, i testi riguardavano le Sacre Scritture, in particolare il libro dell’Esodo, ed erano una metafora della libertà dalla schiavitù.

 

Il pianista e compositore Tom A.Dorsey fece una sintesi dei generi nero-americani fondendo il sacro (Spirituals e inni) e il profano (Blues e jazz) creando un nuovo genere : il GOSPEL.