Rapporto tra scienza e tecnologia

Evandro Agazzi si preoccupa di sgombrare il campo da una distinzione sempre più anacronistica, quella fra ideologia scientifico-tecnologica” e sistema scientifico-tecnologico”.

La scienza è di per se stessa unanti-ideologia, ma questo non ha impedito che sulla base di una parzializzazione, dellassolutizzazione di una parte, se ne facesse una vera e propria ideologia totalizzante, lo scientismo.

Dallo scientismo al tecnologismo il passo è stato breve, e la conseguenza più drammatica è stata la sparizione del soggetto”, reso totalmente spersonalizzato e privo di ogni funzione.

Il sistema” scientifico-tecnologico, al contrario, è concepito come integrato all’interno di un sistema più grande, che è il mondo della vita, di cui fanno parte anche il sistema valoriale e letica

Il recupero di un corretto rapporto tra scienza  e tecnologia porta con sé queste tre importanti conseguenze:

  1. la pari dignità culturale delle diverse discipline scolastiche

Infatti, tutte le discipline hanno pari dignità culturale, e la loro unicità non sminuisce l«analogicità epistemologica» racchiusa al loro interno, cioè la loro intrinseca apertura alla conoscenza della realtà.

Lunità della cultura è un valore irrinunciabile ed ha un suo fondamento nella capacità delle varie discipline di fare sistema”, ovvero nellinterdisciplinarità

  1. – l’esigenza dellinterdisciplinarità

L’apprendimento è reso possibile dalla messa in relazione, in rete” dei contenuti, secondo la dimensione dell’intero.
Sullinterdisciplinarità e sull’esigenza ad essa collegata di una paideia unitaria, Bertagna osserva ancora che è possibile e doverosa perché il senso del percorso educativo è, in ultima analisi, non soltanto quello di attivare la capacità epistemica e cognitiva dei discenti, nel confronto con dei contenuti, ma di mettere in relazione tali contenuti, attraverso l’azione, con la capacità fronetica”, cioè con quella capacità, non appresa dai libri, di ispirare la propria condotta a criteri di ragionevolezza, cogliendo nell’esperienza una corrispondenza con le proprie esigenze più profonde.

  1. – il recupero della dimensione storica

anche nell’insegnamento delle discipline scientifiche e tecnologiche.
L’attenzione alla storia delle discipline scientifiche si esprime in una duplice forma: da un canto, l’attenzione alla storia interna” della disciplina, ovvero all’evoluzione delle condizioni interne dello sviluppo del suo statuto epistemologico (metodo, fondamenti, teorie, risultati, leggi); d’altro canto, l’attenzione alla storia esterna”, cioè al contesto storico e sociale, ai condizionamenti che hanno accompagnato in modo significativo lo sviluppo della storia interna.