
Visual Basic
27 Gennaio 2019
Articoli sull’ Invalsi
27 Gennaio 2019I vantaggi dell’introduzione delle simulazioni digitali nell’istruzione e nella formazione sono essenzialmente quattro:
- a) la simulazione permette di realizzare un ambiente di esperienza diretta molto interattiva;
- b) il ciclo ipotesi-verifica può essere reso particolarmente frequente ed efficace;
- c) si possono studiare sistemi complessi a piacere;
- d) come l’esperienza diretta, rende possibili approcci on disciplinari.
In un laboratorio virtuale (si pensi per esempio ai laboratori di simulazione aziendale, presenti in molte scuole professionali o istituti tecnici) possono essere costruiti scenari, assemblati circuiti, rappresentate simulazioni naturali o artificiali, con abbondanza di elementi su cui poter intervenire con opportune interazioni
Anche a proposito dell’apprendimento occorre riprendere una terminologia usata altrove per altre distinzioni. Parleremo quindi di
- apprendimento simbolico, quando l’assimilazione di un concetto avviene a parole, indipendentemente dal contesto. Questo apprendimento ha il difetto di essere difficilmente applicabile a situazioni concrete che richiedono l’uso, la messa in pratica di ciò che si è appreso. La risposta alle domande di comprensione, nell’ambito di quest’apprendimento, è, tipicamente, “te lo dico”, ma se devo utilizzare quelle conoscenze per un compito concreto posso avere delle grosse difficoltà.
- apprendimento esperienziale. Gli apprendimenti di origine esperienziale sono accessibili quando servono realmente: quando cioè si presenta un contesto in cui dobbiamo metterli in pratica; sono invece scarsamente accessibili in astratto, al di fuori di ogni contesto: per esempio, quando qualcuno ci domanda “come si fa?” oppure “come funziona?”. E per questo motivo sono anche difficilmente esprimibili a parole: la tipica risposta a quelle domande è infatti “te lo faccio vedere”.
Il passaggio dall’apprendimento simbolico a quello esperienziale presuppone ovviamente anche una diversa modalità di insegnamento, che avvicinerà l’andare a scuola un po’ all’antico andare a bottega”, quando l’allievo apprendeva attraverso l’osservazione del fare altrui e, soprattutto, il provare a fare lui stesso, ed il maestro non era colui che interpretava testi, ma era uno che insegnava con l’esempio e il contatto fisico.
Più che possedere una conoscenza del computer il docente deve essere in grado di rivedere il proprio ruolo, trasformandosi in guida ed in organizzatore, dell’interazione fra studente e computer. Deve sollecitare e suggerire più che fornire risposte. L’insegnante sarà chiamato ad essere un animatore dell’intelligenza collettiva dei suoi gruppi di allievi più che un diretto dispensatore di conoscenze.
- Ritorna all’indice di Simulazione e didattica
contributi del prof. Gaudio al gruppo di lavoro “Orizzonti”
istituito presso l’Agenzia Formazione e Lavoro di Milano
Questa pagina web è il frutto del lavoro del prof. Luigi Gaudio, incaricato da DIESSE (Didattica ed Innovazione Scolastica) di occuparsi della parte relativa alla Simulazione del gruppo di lavoro “Orizzonti” costituitosi presso l’Agenzia Formazione-lavoro di Milano
Indice del prof. Luigi Gaudio
Caratteristiche generali della simulazione del prof. Luigi Gaudio
Differenza tra simulazione e realtà virtuale del prof. Luigi Gaudio
Tipi di simulazione del prof. Luigi Gaudio
Videogiochi e didattica del prof. Luigi Gaudio
Le tecnologie per la creazione di simulazioni del prof. Luigi Gaudio
Simulazione e apprendimento del prof. Luigi Gaudio
Bibliositografia della simulazione del prof. Luigi Gaudio
Luigi Gaudio [email protected]
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
- Usare l’ Intelligenza Artificiale nella didattica oppure no? di atuttascuola©
-
Intelligenza Artificiale a scuola: apocalittici o integrati? di atuttascuola©
-
Intelligenza artificiale a scuola: come cambia il ruolo di insegnanti e docenti? di atuttascuola©
-
Intelligenza Artificiale a scuola: un nuovo modo di insegnare e apprendere di atuttascuola©
-
Come cambia il modo di insegnare e di apprendere con l’intelligenza artificiale a scuola di atuttascuola©
Videocorso Avvertenze generali 29 ore di lezione a 44,9 euro (= un euro e mezzo per ogni ora di lezione)
Ascolta il podcast “La voce del preside”
Ascolta “La voce del preside” su Spreaker.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.