The origins of the Church
27 Gennaio 2019Presentazioni in power point di scienze
27 Gennaio 2019di Andrea Leoni
Traccia
I recenti attentati hanno confermato ancora una volta che il terrorismo è la più grave minaccia alla pace del nuovo millennio
Svolgimento
Il terrorismo è un termine entrato nell’uso comune a indicare la strategia del terrore. La definizione di terrorismo non è unica, e varia a seconda del punto di vista. Chi da una parte è indicato come terrorista, dall’altra parte può essere considerato combattente per la libertà. Le strategie del terrore sono molte, ma hanno in comune l’obbiettivo di mettere paura come mezzo per raggiungere uno scopo. Attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su fatto politico è spesso lo scopo principale che si pongono gli esecutori degli atti terroristici. Il terrorismo potrebbe essere definito come “una forma di azione violenta, la quale mette in pericolo la popolazione civile, e quindi impone una condizione di terrore” diffusa così da ottenere alcuni risultati di tipo politico.
Il nuovo secolo è iniziato con una attentato a livello mondiale del terrorismo di religione islamica, con i tristemente noti attentati dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York. La risposta degli USA , con le operazioni militari in Afghanistan e Iraq , con lo scopo dichiarato di eliminare quello che Bush ha definito l’Asse del Male, ossia quei governi che gli USA accusano di favorire il terrorismo islamico e al-Qaida . L’operazione, non è riuscita ad eliminare l’organizzazione, molti osservatori ritengono anzi che la strategia armata statunitense abbia solo incrementato il conflitto, trasformando un paese prima estraneo al terrorismo, l’Iraq, in un vero e proprio campo di battaglia. Infatti, i successivi attentati a Madrid e Londra vengono fatti risalire all’organizzazione islamica ed hanno colpito capitali coinvolte nell’occupazione militare dell’Iraq. Anche in Italia si sono registrati alcuni atti di terrorismo, non di religione islamica , bensì politica. Varie sigle di gruppi delle nuove brigate rosse hanno compiuto due assassini. L’organizzazione è stata comunque smantellata dagli agenti della polizia tra il marzo 2003. Si sono anche registrati alcuni attentati con pacchi bomba a istituzioni e caserme.
In Granbretagna e negli Usa è scattato l’allarme rosso dopo che i servizi di sicurezza britannici hanno sventato un piano terroristico che prevedeva attentati contro alcuni aerei di linea diretti in Usa, con l’impiego durante il volo di sostanze esplosive allo stato liquido..
La British Airways ha sospeso per ore i suoi collegamenti sulle rotte interne e europee e a loro volta Alitalia, e altre compagnie europee hanno interrotto i voli con Londra e il resto della Gran Bretagna.
In Inghilterra sono state arrestate numerose persone ; non si sa di che nazionalità siano, ma sarebbero tutti giovani musulmani britannici. Il piano terroristico sventato avrebbe provocato, un “massacro di massa”. Per il ministro dell’Interno, se l’attentato “fosse stato portato a termine, la perdita di vite umane civili sarebbe stata senza precedenti”.
Gli attentati sugli aerei fra Gran Bretagna e Stati Uniti avrebbero potuto aver luogo “entro pochi giorni, “forse solo un paio” di giorni, secondo fonti della sicurezza britannica. La polizia ha detto di avere “alcuni elementi utili” che però non svela. Il piano avrebbe previsto esplosivi liquidi portati a bordo di aerei con i bagagli a mano; gli aerei avrebbero dovuto esplodere sull’oceano fra Gran Bretagna e Stati Uniti.
Questi molteplici eventi dimostrano che il terrorismo è la causa principale di minaccia alla pace. dimostrano che il terrorismo è la causa principale di minaccia alla pace
Fonte: enciclopedia wikipedia